Strana morte di operaie

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda MaelCamp » 13/08/2019, 17:12

Ciao Francesco, forse non ho letto qualcosa.. Comunque, è iniziato tutto circa un mese fa, per poco la colonia di Tapinoma finiva caput :cry: attribuisco la causa all'antifuga..
In Arene trasparenti et simili, difficilmente si nota l'olio che cola, in controluce (con lente) alcune colature si riescono a intravedere.. Evidentemente il grasso di vasellina in mio possesso ha bisogno di meno olio lubrificante e in percentuale inferiore al 50%, facendo alcune prove ho stabilito il rapporto: 70% grasso e 30% olio..
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Francesco Effe » 13/08/2019, 22:37

Per quanto riguarda la dieta io alterno, una sertimana semenze e una settimana proteine ( uovo, prosciutto cotto o insetti). Per quanto riguarda la tua solizione mon pensi invece che sia pericoloso isolare la regina? Potrebbe stressarsi e smettere di deporre. Non avevo mai letto prima questa soluzione. C'è qualcuno che l'ha gia provata?
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Kilopilo » 14/08/2019, 0:04

Anche se si stressa e smette di deporre per un po' non penso sia così grave come vederla morta. Come ti dicevo non ho Messor ma con Camponotus lateralis ho già fatto una cosa simile ma oggi la regina depone normalmente. Comunque mi sembra interessante la storia di MaelcCamp. Prova a cambiare antifuga. Per la dieta va benissimo anzi sei più coerente di me. Dimenticavo che le Messor potrebbero non gradire il miele nudo e crudo. Ma vedi te...
Ultima modifica di Kilopilo il 14/08/2019, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Francesco Effe » 14/08/2019, 0:33

Si penso che il mio problema sia l'antifuga. Ho provato a tenerlo meno diluito come mi hai detto tu MaelCamp solo che poi le.formiche tendono ad arrampicarsi e fuggire. Magari proverò altre combinazioni
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti