Strana morte di operaie

Strana morte di operaie

Messaggioda Francesco Effe » 06/08/2019, 22:10

Buonasera a tutti. Settimana scorsa ho dato da mangiare un ragnetto trovato in terrazzo alla mia colonietta di Messor Barbarus solo che purtroppo non era del tutto morto e quando l'ho messo in arena e le operaie gli sono andate addosso si è un po tarantolato e ha incastrato tipo in una ragnatela 2 o 3 operaie assieme. Poco dopo sono riuscite a spezzettarlo e mangiarlo ma dopo quell'episodio ogni 3/4 giorni che controllo la.colonia e la nutro trovo un operaia morta dentro la provetta. Potrebbe essere l'inizio di un problema più grande o solo un piccolo falso allarme. La colonia ha quasi 30 operaie.

Grazie mille
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Kilopilo » 07/08/2019, 9:26

Potrebbe trattarsi della morte Delle nanitiche. Ci sono ancora? Di solito muoiono molto prima Delle operaie normali. Oppure il veleno del ragno era troppo forte ma ne dubito e non conosco bene la tolleranza Delle formiche rispetto ai veleni che ingeriscono e soprattutto non conosco bene le Messor
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Francesco Effe » 07/08/2019, 13:23

No le nanitiche sono gia morte da un po' la colonia ha quasi un anno e stanno nascendo ora le prime major. Anche oggi ne ho trovata una morta. Il veleno del ragno non credo perché lo stesso tipo di ragno lo avevo gia dato da mangiare tempo fa e non era successo nulla. Una cosa che ho notato è che alcune operaie a volte "zoppicano" e tengono una delle due antenne verso il basso come fosse "monca" può essere magari che il ragno sia stato a contatto con insetticidi che magari ha rilasciato in arena? Perché solo quando passano in determinati punti fanno così
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda sidaf » 07/08/2019, 13:46

Francesco Effe ha scritto:può essere magari che il ragno sia stato a contatto con insetticidi che magari ha rilasciato in arena? Perché solo quando passano in determinati punti fanno così


Ottima intuizione :clap:
Secondo me ci hai azzeccato :)

pulisci l'arena con una spugna o un panno umido per rimuovere la sostanza nociva, poi facci sapere se la situazione migliora
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Francesco Effe » 07/08/2019, 14:00

Il problema è che lo hanno portato dentro alla provetta per mangiarlo? Conviene che le trasferisco proprio o sarebbe troppo stressante per la colonia?
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Mass22 » 07/08/2019, 18:35

Se pensi che sia opportuno trasferirle, ti conviene farlo subito. Penso sia meglio avere formiche temporaneamente stressate che ammalate e morenti.
Se pensi che il ragno sia stato veramente avvelenato, la prossima volta cerca "prede" in posti più sicuri dove sai che non sono stati immessi veleni!
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Francesco Effe » 08/08/2019, 13:24

Io ho solo ipotizzato perché ho sempre preso prede dal mio terrazzo che è verandato e io non uso veleni o altro. Le altre volte non è successo nulla ma sta volta che si è tarantolato è successo questo. Adesso ho pulito l'arena e tengo monitorata la situazione se dovesse continuare le trasferisco direttamente
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Francesco Effe » 08/08/2019, 13:37

Oggi non ci sono state operaie morte però una in particolare cerca continuamente di arrampicarsi e fuggire. Poi appena arriva allo strato di antifuga a base di olio lubrificante e vasellina cade e riparte. In fine dopo un po di tentativi si è fermata a metà parete immobile come raffigurato in foto. Può essere che il problema invece derivi dall'antifuga? Anche se difficile perche uso questa soluzione da mesi ormai
Allegati
20190808_134402.jpg
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Mass22 » 08/08/2019, 13:51

Se le operaie continuano a morire e a comportarsi in modo strano, potrebbero essere ammalate. Devi controllare tutto quello con cui entrano in contatto, igienizza gli insetti che fornisci loro mettendoli in freezer per stare tranquilli. Con che miscela prepari l'antifuga?
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Francesco Effe » 09/08/2019, 13:40

La miscela che uso è a base di olio lubrificante e vasellina. Ho messo le foto dei prodotti. Non sapevo del fatto di doverli mettere in frieezer gli insetti. Nel caso fossero ammalate c'è un modo per salvare la colonia? ci sono molto affezionato me l'hanno regalata dei miei amici

Sono disperato e preoccupatissimo
Allegati
20190809_135040.jpg
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Mass22 » 09/08/2019, 16:53

Mettere gli insetti nel freezer è una precauzione in più, perchè uccide batteri ed eventuali parassiti. E un insetto vivo è difficile da uccidere e gestire per una colonia piccola. Se ritieni che nulla sia strano, prova a tenere la colonia normalmente, e cercare di stressarla poco. Potrebbero essere eventi normalissimi.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Francesco Effe » 09/08/2019, 21:03

Ok grazie mille prossima volta li metto nel congelatore oppure ho letto che si possono anche bollire giusto? Per il momento tengo la situazione monitorata e vedo come va. Grazie mille!
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Francesco Effe » 12/08/2019, 22:37

Niente continuano ad esserci morti di operaie. Circa una ogni 2 giorni. Non so piu cosa fare anche perché se fosse vera la teoria delle sostanze nocive con cui era entrato a contatto il ragno anche trasferendole in un altra provetta e arena penso che si porterebbero dietro il tutto. O almeno così ho pensato nella mia ignoranza. Ipotizzando tutto quindi sia una possibile malattia della colonia che anche una contaminazione da pesticidi pensate che trasferirle convenga? O semplicemente devo aspettare ancora e monitorare la situazione?

Grazie ancora per l'estrema pazienza
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Kilopilo » 13/08/2019, 16:45

Per quanto mi riguarda potrebbe trattarsi con una bassa probabilità di batteri. Per evitare qualsiasi cosa affligga la tua colonia ti consiglio di rimuovere la regina e metterla al sicuro in una provetta con acqua fatta bollire. Poi nutri le operaie solo con concentrazioni molto forti di zucchero, non per altro ma perché dato che non sei sicuro degli insetti meglio evitare. E poi i batteri non si riproducono nelle sostanze troppo zuccherine motivo per cui il miele non scade mai. Io eviterei lo zucchero diluito perché rischieresti di diluirlo troppo. Se proprio vuoi fare il virtuoso puoi mettere un pezzo resina nell'arena che ha proprietà antibiotiche anche non so quanto fastidio possa dare alle formiche
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Strana morte di operaie

Messaggioda Kilopilo » 13/08/2019, 16:49

Avevo letto anche da qualche parte che nutrire le formiche solo con proteine aumenta sensibilmente la mortalità. Hai sempre tenuto una dieta equilibrata?
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti