Formiche immobili

Formiche immobili

Messaggioda Davrin » 04/08/2019, 11:29

Ciao a tutti, volevo chiedere se anche a voi succede che le coloniette in provetta stiano completamente immobili (si muovono solo 2/3 antenne ogni tanto) per un periodo di tempo. Voglio dire: tempo fa ho somministrato alla mia colonietta di Lasius paralienus la solita combo di miele+insettino, ma quella volta l'insettino era una regina di Lasius emarginatus (moooolte proteine). Ecco da quel momento in poi (3 settimane fa) la colonia ha cessato letteralmente di muoversi, perfino la regina non è stata neanche spezzettata per essere divorata. Dò del miele ogni tanto ma se lo ciucciano lo fanno in due e poi lo coprono di sassi. Cosa fare? Dovrei smettere di dare cibo perché troppo sazie?
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Formiche immobili

Messaggioda Kilopilo » 04/08/2019, 23:43

Penso che dipenda dal fatto che siano sazie o meno. Di solito le formiche stanno immobili per non sprecare troppe energie, come se dormissero. Non ti preoccupare se vedi che non mangiano, anch'io all'inizio ero un po' spaventato. Magari prova a fornire cibo ogni 2-3 giorni e non preoccuparti che se non prendono proteine vuol dire che non ne hanno bisogno; magari non hanno le larve . L'importante è che il gastro sia sempre un po' dilatato o anche normotipico.
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti