Come liberare regine non feconde

Come liberare regine non feconde

Messaggioda ŠpidĖrman » 30/07/2019, 10:59

Tempo fa in un’unica giornata ho catturato due regine di Pheidole pallidula, che peró ad oggi risultavano ancora alate, sempre occupate nel tentativo di scavare il cotone, e con le uova che hanno deposte tutte riposte alla rinfusa e sparse per la provetta... Ho quindi deciso di liberarle, e le ho lasciate con la provetta aperta nel luogo del ritrovamento e più o meno anche nella stessa ora... Ma ad oggi dopo 3 infruttuosi tentativi, mi trovo ancora con le regine in provetta che non ci pensano nemmeno a sloggiare. A questo punto devo operare io con la forza e capovolgerle fuori? Temo che procedendo così non saranno altro che il pasto di qualche insetto di passaggio... Forse la sciamatura passata e la mancanza nell’aria di qualche componente chimica o feromonale le spingono a non cercare la libertà? Oppure stanno solo cercando un momento in cui si sentano sicure per tentare la sortita?
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Come liberare regine non feconde

Messaggioda Christian Esposito » 30/07/2019, 15:00

Sei proprio sicuro non siano feconde? A volte ci mettono un po' di tempo per dealarsi, se le hai catturate pochi giorni fa e già hanno deposto aspetta almeno qualche settimana
In fondazione:
1x Messor capitatus
1x Solenopsis fugax
Avatar utente
Christian Esposito
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Cisterna di Latina
  • Non connesso

Re: Come liberare regine non feconde

Messaggioda ŠpidĖrman » 30/07/2019, 15:18

Si sono abbastanza sicuro, sia perché a quanto pare le Pheidole pallidula sono tra specie che si dealano addirittura entro poche ore dalla cattura, sia per come si comportano rispetto ad altre colonie che possiedo ed hanno già fondato, sia per come le uova sono alla rinfusa e infine sia per il colore e la forma delle uova stesse, che tralatro dovrebbero già essere schiuse oramai o almeno in procinto di schiudersi...
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Come liberare regine non feconde

Messaggioda ŠpidĖrman » 02/08/2019, 16:00

Vorrei rifarmi a questo post per aggiornare con l’ultima esperienza (infruttuosa) di oggi pomeriggio. Dopo aver lasciato per 3 giorni indisturbata la regina di Pheidole pallidula al buio nella scatola con pannelli fonoassorbenti insieme alle altre regine in fondazione, questo pomeriggio durante un controllo pomeridiano ho potuto constatare che in tutti questi giorni la poverina non ha fatto altro che continuare a scavare, con le ali ancora immacolate e rigorosamente al loro posto! Allora preso dalla pietà ho ritentato di rimetterà in libertà e sfilando con delicatezza il tappo di cotone su cui era intenta a lavorare (così delicatamente che la poverina non si era accorta di nulla e noncurante di essere già all’esterno, stava continuando a tentare di forare il cotone!!) l’ho posta con tutto il tappo su un tavolo metto all’esterno sotto il sole, con la provetta a qualche centimetro di distanza... Beh appena resasi conto di essere all’esterno ed esposta, ha iniziato a correre da tutte le parti ma sempre rigorosamente sul tappo di cotone, fino a che dopo qualche minuto non ha individuato la provetta ed ha riguadagnato la sua posizione sicura all’interno, si è alloggiata sul tappo serbatoio è da lì nonn si è più mossa!!! :shock: Peccato non aver pensato a riprendere la manovra!!
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti