Pagina 1 di 1

Raccolta di alate

MessaggioInviato: 04/07/2019, 13:52
da Tommy1701
Raccogliere regine durante la sciamatura appena escono dal formicaio puo dare qualche risultato?

Re: Raccolta di alate

MessaggioInviato: 04/07/2019, 15:18
da MaelCamp
Tommy1701 ha scritto:Raccogliere regine durante la sciamatura appena escono dal formicaio puo dare qualche risultato?

A che scopo? Se vuoi catturare delle Regine ti serviranno dealate (cioè senza ali, fecondate) per far si che inizino la fondazione di una nuova colonia ;)

Re: Raccolta di alate

MessaggioInviato: 04/07/2019, 21:50
da Tommy1701
Si... Credo di aver posto male la domanda... In effetti non intendevo di raccogliere quelle appena uscite dal formicaio... La domanda giusta é questa... Cercare regine appena fecondate attorno ad un formicaio come quello nella foto (in piena sciamatura) puo dare dei frutti? Mi spiego meglio...poco lontano dal posto dove ho fatto la foto vidi una regina ed un alato in pose vietate ai minori (Vedi foto)... Raccogliere quella regina sarebbe andato bene? O fin quando le ali sono attaccate la regina non é ancora fecondata a dovere? Si accoppia una sola volta con un solo maschio? O si accoppierà altre volte con altri maschi?

Re: Raccolta di alate

MessaggioInviato: 04/07/2019, 22:25
da Davrin
Io avevo catturato una Lasius paralienus subito dopo che si è staccata dal maschio (se si può dire così :-D ) e in provetta si è subito dealata. Poi è morta però era comunque fecondata se si è dealata.
In genere le regine raccolgono lo sperma maschile in volo, ma tutte le paralienus che ho trovato arrivavano a terra ancora col maschio attaccato, forse è un tipo di sciamatura esclusivo di questa specie dato che anche quella della foto è simile.

Re: Raccolta di alate

MessaggioInviato: 05/07/2019, 20:48
da Sara75
In genere le regine si accoppiano con più maschi, per riempire la spermateca. Dopo essere atterrate spesso riprendono il volo. È meglio cercarle vicino al luogo dello sciame, perché tendono ad allontanarsi dalla colonia di origine.

Re: Raccolta di alate

MessaggioInviato: 14/07/2019, 0:03
da jumpy88
Davrin ha scritto:Io avevo catturato una Lasius paralienus subito dopo che si è staccata dal maschio (se si può dire così :-D ) e in provetta si è subito dealata. Poi è morta però era comunque fecondata se si è dealata.

Questo non è del tutto esatto: il fatto che si fosse dealata non implica che fosse fecondata. Poi, nel caso specifico, avendola vista con un maschio probabilmente lo era, ma in generale il fatto che sia dealata non è una condizione né necessaria né sufficiente per concludere che sia fecondata. Esiste solo una relazione tra le due cose secondo cui se si deala c'è una maggiore probabilità che sia stata fecondata.