Solenopsis fugax prime operaie nate!

Solenopsis fugax prime operaie nate!

Messaggioda kikko » 29/06/2019, 11:51

Ho seguito alla lettera il metodo zambon, solo ad una provetta ho inserito una pallina di terra argillosa che la regina ha sparso sul cotone. Oggi sono nate le prime operaie! Sono rimasto affascinato di come la regina rimane sempre sulle larve comprese le operaie! Grazie a tutti per le dritte!
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Solenopsis fugax prime operaie nate!

Messaggioda Lio » 29/06/2019, 16:42

Anche io ho una regina di Solenopsis, purtroppo però ancora non ha deposto. Speriamo bene :roll:
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Solenopsis fugax prime operaie nate!

Messaggioda MaelCamp » 29/06/2019, 22:55

kikko ha scritto:Ho seguito alla lettera il metodo zambon, solo ad una provetta ho inserito una pallina di terra argillosa che la regina ha sparso sul cotone. Oggi sono nate le prime operaie! Sono rimasto affascinato di come la regina rimane sempre sulle larve comprese le operaie! Grazie a tutti per le dritte!

Tempo fa ho visto un video su YouTube, orca non lo trovo più.. comunque ricordo che lo spazio per la Regina era quasi interamente ricoperto da micro sassolini, la Regina al di sopra di esso :lol:

Lio ha scritto:Anche io ho una regina di Solenopsis, purtroppo però ancora non ha deposto. Speriamo bene :roll:

Lio l'hai acchiappata da poco?
La scheda dice: Periodo di sciamatura: Dalla metà di settembre fino a ottobre.
La tabella: Agosto/Ottobre https://formicarium.it/docs/tabellasciamature.jpg
Co ste temperature sballate anche le formiche sicuramente ne risentono... :unsure:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Solenopsis fugax prime operaie nate!

Messaggioda kikko » 30/06/2019, 1:07

Hahahaha sisi esatto ha fatto tutte palline micro sul cotone e lei stava sopra :lol: ora con uova, larve e pupe non può più! Hehe
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Solenopsis fugax prime operaie nate!

Messaggioda Lio » 30/06/2019, 10:34

Lio l'hai acchiappata da poco?
La scheda dice: Periodo di sciamatura: Dalla metà di settembre fino a ottobre.
La tabella: Agosto/Ottobre https://formicarium.it/docs/tabellasciamature.jpg
Co ste temperature sballate anche le formiche sicuramente ne risentono... :unsure:


L'ho presa ad inizio maggio quando era su un lampione.
Formiche completamente "sballate".
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 210 ospiti