temperatura massima, quando preoccuparsi?

temperatura massima, quando preoccuparsi?

Messaggioda sidaf » 27/06/2019, 15:16

Ciao
Ho una colonia di Lasius emarginatus, nella loro scheda è indicato che la loro temperatura ideale e compresa tra i 20° e i 27°
Questi giorni le temperature si sono alzate molto, dove abito c'erano 35°, oggi le massime arriveranno a 37°
In cantina, dove tengo le formiche, ci sono sui 30°
Ora mi è venuto il dubbio, a quale temperatura devo correre ai ripari?
Non ho mai letto di colonie morte per il troppo caldo eppure una certa soglia di pericolo da non superare dovrà esserci
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: temperatura massima, quando preoccuparsi?

Messaggioda MaelCamp » 27/06/2019, 23:59

sidaf ha scritto:Ciao
Ho una colonia di Lasius emarginatus, nella loro scheda è indicato che la loro temperatura ideale e compresa tra i 20° e i 27°
Questi giorni le temperature si sono alzate molto, dove abito c'erano 35°, oggi le massime arriveranno a 37°
In cantina, dove tengo le formiche, ci sono sui 30°
Ora mi è venuto il dubbio, a quale temperatura devo correre ai ripari?
Non ho mai letto di colonie morte per il troppo caldo eppure una certa soglia di pericolo da non superare dovrà esserci

Ciao, da quel che ho letto in giro, più fa caldo più il loro metabolismo aumenta, penso l'importante che ci sia sempre una fonte di "idratazione".. Certo che se la temperatura arrivasse all' ebollizione 100 °C, poverine si squaglierebbero.. Ma non credo sia il caso della tua cantina ;)

P.s.
se l'uomo continua inesorabile ad appiccare incendi, a festeggiare con fuochi d'artificio ecc..
tra qualche decennio forse arriveremo ai 60/80° :-(
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: temperatura massima, quando preoccuparsi?

Messaggioda Sara75 » 28/06/2019, 0:30

Come ti hanno suggerito, il metabolismo di molti insetti col caldo aumenta, devi solo controllare che non finiscano l'acqua, che abbiano cibo a sufficienza e che non siano esposte al sole diretto, per evitare un effetto serra disastroso in piccole teche o provette. Le specie che vivono in alta montagna potrebbero in effetti risentire negativamente di temperature continue elevate, ma le tue sono molto più adattabili.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: temperatura massima, quando preoccuparsi?

Messaggioda sidaf » 28/06/2019, 13:52

Grazie mille per le risposte
Formicaio idratato e provetta con acqua presente in arena
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: temperatura massima, quando preoccuparsi?

Messaggioda Lio » 28/06/2019, 19:10

Da me siamo arrivati anche sui 40.3° e le colonie stanno ancora bene. Certo, l'acqua va cambiata sempre... penso sia questo forse l'"unico" inconveniente del caldo.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: temperatura massima, quando preoccuparsi?

Messaggioda PomAnt » 28/06/2019, 21:04

io ho fatto dei test in passato con una colonia di Camponotus vagus, tra i 25 e i 35 gradi ricercavano la fonte di calore, oltre i 35 spostano la covata altrove. Avendo lasciato un periodo il nido in una casetta di legno chiusa con temperature attorno ai 40 gradi la colonia sembra smettere di proliferare, una specie di "ibernazione estiva per il troppo caldo" e fatica a riprendersi poi. Dopo un paio di mesi la regina è morta, forse per caso, forse perchè più sensibile alle alte temperature (lo sospetto).
Questi sono i dati che ho io.
Poi devi riparametrarli per le tue specie.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: temperatura massima, quando preoccuparsi?

Messaggioda sidaf » 01/07/2019, 11:17

Grazie mille
Allora sono più tranquillo :D
Nella cantina dove tengo le formiche non mi avvino mai ai 40°, la temperatura massima raggiunta è 35° credo
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 170 ospiti