Pupa uccisa dalla regina e consiglio provetta

Pupa uccisa dalla regina e consiglio provetta

Messaggioda kikko » 24/06/2019, 19:09

Ciao a tutti!!! Una regina di Messor capitatus ha ucciso una pupa o l’operaia appena nata perché non si capisce bene è a brandelli :-? È una regina problematica, ha fatto molte uova ma ci hanno messo davvero tanto a svilupparsi rispetto alle altre altezze reali, inoltre ho notato che è molto più “nevrotica” delle altre. Le altre appunto hanno già 2/3 operaie, pupe, larve e uova che aiutano e si nutrono dei semi. Peró ecco mi trovo davvero male nel nutrirle e nel mettergli anche una goccia minuscola di acqua nella provetta... sia per gli scarti sia per le regine che appena apro si buttano a capofitto sull’aggressore ( cioè IO). Secondo voi è troppo presto metterle qui? È rischioso vero? In alternativa dovrò aspettare altri 10 giorni per lo sviluppo completo delle altre pupe. Sarebbe tutto più semplice.... comunque metterò delle foto delle nuove nate.
Grazie
Allegati
6DE99BA8-730C-43AC-8A7A-1D88E4CFAD6C.jpeg
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Pupa uccisa dalla regina e consiglio provetta

Messaggioda Arthur » 24/06/2019, 21:22

Ciao io ho avuto stesso problema con la mia Messor minor ci ha messo tanto tempo per fondare, due volte si è rimangiata la prima covata eappena toccavo la provetta lei imbestialita con le mandibole aperte correva per tutta la provetta. Avevo pensato anche io di creare un modulo simile al tuo ma leggendo diversi diari ho visto che in molti sono corsi in problemi aggiungendo piccole arene troppo presto! Quindi semplicemente col tempo io ho imparato a gestire più delicatamente la provetta e la regina si sta abituando a me nonché alla luce diretta, è stata una bella faticaccia ma oggi posso osservare e fornire cibo alla mia regina e le sue quindici operaie senza scatenare il pandemonio.
Sarà un problema delle Messor.
colonie:
Messor minor, Camponotus vagus
Arthur
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott '18
Località: Napoli
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti