Pigmentazione pupe

Pigmentazione pupe

Messaggioda kikko » 19/06/2019, 21:32

Buona sera a tutti! Le pupe di una Messor capitatus sono diventate gialle scure un punto molto piccolo nel gastro più scuro... sapete dirmi più o meno quanto tempo passerà per far si che la regina abbia le sue prime operaie?
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Pigmentazione pupe

Messaggioda FormicaLove » 19/06/2019, 22:53

Per le mie Messor di qualche tempo fa le operaie per diventare scure e nascere ci impiegavano circa una settimana. Sii paziente!
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Pigmentazione pupe

Messaggioda MaelCamp » 19/06/2019, 23:03

kikko ha scritto:Buona sera a tutti! Le pupe di una Messor capitatus sono diventate gialle scure un punto molto piccolo nel gastro più scuro... sapete dirmi più o meno quanto tempo passerà per far si che la regina abbia le sue prime operaie?

Ciao kikko, scheda: https://formicarium.it/index.php/formic ... -capitatus
"Tempi di sviluppo covata:", dice tutto, non hai dato un occhio? Comunque, da pupa ad operaia: circa 10-15/20 giorni.
, Temperatura di sviluppo ottimale: 25 - 30 ° C
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Pigmentazione pupe

Messaggioda GianniBert » 19/06/2019, 23:44

Ancora pochi giorni...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Pigmentazione pupe

Messaggioda kikko » 20/06/2019, 9:56

Grazie per le risposte, non è una questione di fretta. Mi sto appuntando tutti i tempi di sviluppo perché ho notato che 3 regine hanno deposto nello stesso giorno peró le covate hanno tempi di sviluppo diversi, spero che quando nasceranno sarò in casa per segnare il giorno. Hanno la tessa temperatura e umidità.
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti