Il cotone è diventato blu

Il cotone è diventato blu

Messaggioda Matteo Todarello » 18/06/2019, 17:27

Ciao ragazzi, ho controllato stamani la mia provetta contenente una regina di Camponotus lateralis presa il 25/05/2019 sul mio balcone e ho notato che il cotone è diventato blu, chiedo a voi consigli. La regina in questione ha già subito un cambio di provetta per mia inesperienza dato che è la mia prima regina e inoltre a deposto più di due settimane fa, più o meno quindi 16-17 giorni fa, grazie in anticipo delle riposte :)
Matteo Todarello
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 giu '19
  • Non connesso

Re: Il cotone è diventato blu

Messaggioda MaelCamp » 18/06/2019, 23:01

Matteo Todarello ha scritto:Ciao ragazzi, ho controllato stamani la mia provetta contenente una regina di Camponotus lateralis presa il 25/05/2019 sul mio balcone e ho notato che il cotone è diventato blu, chiedo a voi consigli. La regina in questione ha già subito un cambio di provetta per mia inesperienza dato che è la mia prima regina e inoltre a deposto più di due settimane fa, più o meno quindi 16-17 giorni fa, grazie in anticipo delle riposte :)

Ciao! Blu? Forse dipende dai microelementi contenuti nell'acqua... di casa? O dalle scorie della Regina... Nel riempire le provette ho usato acqua in bottiglia comprata al negozio.. Le M. capitatus in provetta da Ottobre hanno il cotone nero (na schifezza), C. scutellaris e C. nylanderi (stesso periodo) ancora bianco e in buono stato..
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Il cotone è diventato blu

Messaggioda pax » 18/06/2019, 23:53

hanno il cotone nero

Il cotone nero è normale, è la classica muffa innocua, per il blu non saprei, qualche alga strana? pigmenti già contenuti nel cotone? Non saprei proprio che pensare :unsure:
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Il cotone è diventato blu

Messaggioda winny88 » 20/06/2019, 15:36

Sono cianobatteri, capita abbastanza spesso, colorano di azzurro o verdastro l'acqua e il cotone. Non sono un problema per le formiche.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 214 ospiti