Forse ho visto una Formica Regina...

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda MaelCamp » 17/06/2019, 22:34

Il rosso della testa mi sembra troppo acceso (forse la luce nel video) comunque direi:
Crematogaster scutellaris che hanno il classico gastro a cuore.. https://www.google.com/search?client=fi ... eoLBTp93Lg
Se riesci a scattare foto migliori e nitide, i più esperti sapranno sicuramente suggerirti la specie ;)
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda skyblues » 07/05/2020, 16:45

buonasera a tutti, sono nuovo del forum, ma avrei una domanda simile a questa, a cui mi accodo per non intasare il forum con un nuovo argomento, magari troppo "debole".
oggi ho visto sulla greca del bagno una lunga fila di formiche operaie che "scortava" altre formiche più grandi con le ali. la cosa singolare è che alcune operaie sembravano proprio punzecchiare le alate quando queste uscivano dalla fila. ora, tempo fa trovai in una scatola elettrica molte di queste alate con migliaia di uova, solo che sfortunatamente erano dietro il letto di mia figlia, il che male si sposa con il mio amore per gli animali.
Secondo voi che cosa era la lunga fila trovata oggi? migrazione? trasporto delle prigioniere? come evito che mi colonizzino tutti i muri di casa, ritrovandomele ovunque?
Grazie a tutti e buona giornata!
skyblues
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda skyblues » 07/05/2020, 17:12

aggiungo che la cosa strana è che di queste formiche con le ali, che io da profano suppongo fossero regine, ce n'erano parecchie, nell'ordine di una quindicina......possibile? a questo punto mi soge il dubbio che fossero effettivamente regine.
skyblues
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda Luk93 » 10/05/2020, 9:10

Partiamo dalle basi, gli alati sono gli unici sessuati (gli unici con un sesso) all'interno del formicaio e nel particolare abbiamo maschi e future regine.... Queste vengono prodotte solo in colonie mature cioè dopo diversi anni dalla fondazione (dipende dalle specie ma credo almeno 3 anni per quasi tutte).

Maschi e regine si distinguono tra loro per alcuni dettagli che differiscono: il gastro è più grande (largo) nelle regine mentre più stretto nei maschi, il torace dove sono situate le ali nelle regine è più massiccio mentre la testa risulta più piccola nelle regine che nei maschi.

Detto questo i motivi per cui alati erano in giro sono molteplici, molte specie compiono il volo nuziale (dove si fecondano le future regine) in questo periodo.. Ma può essere anche un semplice spostamento di una colonia, che io sappia invece i sessuati non partecipano ad attività di raccolta/caccia perciò escluderei fossero in giro per cibo.

Non son sicuro di questo ma dovrebbero essere maggiori i maschi che le femmine negli alati quindi più facile fossero maschi.
Ricorda che alati e uova nello stesso posto indicano solo che la colonia è matura, ma di per sé non hanno alcuna correlazione: lo scopo dei sessuati è solo riprodursi e fondare nuove colonie.
Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda Kilopilo » 10/05/2020, 16:07

Dario90 ha scritto:
MaelCamp ha scritto:Poliginica in sintesi: quando collaborano più Regine nella stessa colonia, le Tapinoma sp fanno parte di queste specie, Monoginica in sintesi: quando vi è una sola Regina nella colonia..
Qui trovi nozioni interessanti: viewforum.php?f=74
Nel tuo caso anche vedendo le foto... non ho la certezza che sia un operaia di Tapinoma sp il gastro mi sembra troppo allungato, forse è l'angolazione..
Ho una piccola colonia di Tapinoma nigerrimum allego foto così ci sai dire se le riconosci..
Spoiler: mostra
Immagine

Cmq ho visto un po' su internet: ho trovato questo video da YouTube.

Le "formiche di casa" hanno un colore rosso che non ho riscontrato...
Sul colore nero lucido ci siamo: tutte così.
Le "mie" hanno sciamato in casa (cucina).
Su queste "Ochetellus" ("formiche di casa" ) però ho riscontrato che effettivamente si cibano di: spazzatura (sacchetto dell'umido), pane, zucchero, sostanze zuccherine in genere...


Non so dove tu abbia trovato le Ochetellus sp. ma è una specie neanche presente in Europa. Inoltre quelle nel video non sono Ochetellus sp. e Lasius niger ma Crematogaster sp. e Lasius emarginatus.
Se si parla di operaie minuscole, come mi sembra di aver capito, qui in Italia c'è Plagiolepis spp.
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda Davrin » 10/05/2020, 18:53

Le formiche più piccole in Italia penso siano le Plagiolepsis pigmaea, solo per il fatto che nel regno animale la parola "pigmaea" si usa per indicare specie particolarmente piccole del genere (esempio toporagno pigmeo, rinoceronte pigmeo, ecc). Ho letto in un libro però che esistono formiche che possono fare i nidi all'interno della testa di altre specie grandi di formiche..suppongo che siano anche più piccole delle Plagiolepsis!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda skyblues » 12/05/2020, 12:36

https://imgur.com/8s1nUNS
https://imgur.com/jZGDkcO
https://imgur.com/cJNFhq3

purtroppo quella alata l'ho trovata morta annegata dopo una doccia delle bimbe.....
comunque continuano a spostarsi e quelle alate sono mediamente una trentina al giorno.....
skyblues
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda Davrin » 12/05/2020, 15:31

La regina mi è sembrata una Camponotus piceus o fallax, soprattutto dalle sfumature giallastre sulle zampe (servirebbe una foto del gastro senza ali sopra). Confrontando le foto delle operaie con quelle di google direi che potrebbero benissimo trattarsi di loro.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda skyblues » 12/05/2020, 17:52

grazie mille, appena si ri-palesano cerco di fare foto migliori! ma possibile che ci siano così tante regine? o più facile siano maschi? non scherzo, tra una cosa e l'altra ne avrò visti/e una sessantina in una settimana.....almeno.
skyblues
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda skyblues » 12/05/2020, 17:54

vedo ora che le regine con le covate le vendono a 20 euro....a saperlo l'anno scorso ero ricco! :yellow: :yellow: :yellow:
skyblues
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda Simone05 » 12/05/2020, 18:40

Ti sconsiglio di ripostare due volte di seguito sullo stesso topic, è sconsigliato dalle regole del forum, inoltre è proibito anche solo parlare di vendita di formiche, è scritto nelle regole del forum, cerca di rispettarle.

Comunque se le formiche avevano le ali è molto probabile che siano non feconde, piuttosto, se cerchi di avere formiche regine, ti consiglio di osservarle per capire dove sono dirette, specialmente durante il loro periodo di sciamatura, per cercare di catturarle dopo il volo.
Simone05
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda skyblues » 13/05/2020, 9:48

Simone05 ha scritto:Ti sconsiglio di ripostare due volte di seguito sullo stesso topic, è sconsigliato dalle regole del forum, inoltre è proibito anche solo parlare di vendita di formiche, è scritto nelle regole del forum, cerca di rispettarle.

Comunque se le formiche avevano le ali è molto probabile che siano non feconde, piuttosto, se cerchi di avere formiche regine, ti consiglio di osservarle per capire dove sono dirette, specialmente durante il loro periodo di sciamatura, per cercare di catturarle dopo il volo.

era una battuta, non ho certo parlato di vendita effettiva. le battute si possono fare?
skyblues
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Re: Forse ho visto una Formica Regina...

Messaggioda Simone05 » 13/05/2020, 11:09

Scusa, non avevo capito la battuta, sono dispiaciuto
Simone05
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti