Finalmente!!!

Finalmente!!!

Messaggioda kikko » 10/06/2019, 22:26

Buonasera a tutti, finalmente dopo tanto tempo tra temperature basse e ora alte, (nell’arco di 2 giorni) le larve delle Messor minor e Messor capitatus sono passate allo stadio di pupa! Sono veramente contento e a dirla tutta non vedevo l’ora!
Sono anche andato a raccogliere dei semi, guardando semplicemente le operaie che tipo di sementi portavano nel loro formicaio, così ho raccolto semi di avena selvatica, “forasacco”, tarassaco e altri semi sempre simili a quelli di tarassaco. Ho notato anche che hanno una predilezione per le more di Gelso, infatti in questo parco ce ne sono in abbondanza.
Ora vorrei sapere, con una temperatura di 26º :
- quanto ci mette la pupa a diventare adulta?
- l’acqua in alcune provette è terminata.
Non vorrei disturbare le regine fino a quando non nasceranno le prime operaie, così la regina si sentirà più tranquilla, può essere un problema la mancanza totale di acqua nelle provette delle Messor minor e Messor capitatus ?dall’esterno si vede che il cotone è ancora umido, però con una temperatura così alta non so quanto altro tempo possa durare. So che vogliono almeno il 70% di nido umido ma in questo caso l’assenza di umidità potrebbe essere immediata e prolungata.
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Finalmente!!!

Messaggioda Chiez98 » 11/06/2019, 9:51

Cambia la provetta.
La morte per disidratazione è molto rapida. Inoltre uova e larve si disidratano molto facilmente.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Finalmente!!!

Messaggioda kikko » 11/06/2019, 14:35

Grazie per la risposta, per il momento ho bagnato il cotone che fa da tappo alla provetta. Appena riesco le cambio.
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti