Pagina 1 di 1

Finalmente!!!

MessaggioInviato: 10/06/2019, 22:26
da kikko
Buonasera a tutti, finalmente dopo tanto tempo tra temperature basse e ora alte, (nell’arco di 2 giorni) le larve delle Messor minor e Messor capitatus sono passate allo stadio di pupa! Sono veramente contento e a dirla tutta non vedevo l’ora!
Sono anche andato a raccogliere dei semi, guardando semplicemente le operaie che tipo di sementi portavano nel loro formicaio, così ho raccolto semi di avena selvatica, “forasacco”, tarassaco e altri semi sempre simili a quelli di tarassaco. Ho notato anche che hanno una predilezione per le more di Gelso, infatti in questo parco ce ne sono in abbondanza.
Ora vorrei sapere, con una temperatura di 26º :
- quanto ci mette la pupa a diventare adulta?
- l’acqua in alcune provette è terminata.
Non vorrei disturbare le regine fino a quando non nasceranno le prime operaie, così la regina si sentirà più tranquilla, può essere un problema la mancanza totale di acqua nelle provette delle Messor minor e Messor capitatus ?dall’esterno si vede che il cotone è ancora umido, però con una temperatura così alta non so quanto altro tempo possa durare. So che vogliono almeno il 70% di nido umido ma in questo caso l’assenza di umidità potrebbe essere immediata e prolungata.

Re: Finalmente!!!

MessaggioInviato: 11/06/2019, 9:51
da Chiez98
Cambia la provetta.
La morte per disidratazione è molto rapida. Inoltre uova e larve si disidratano molto facilmente.

Re: Finalmente!!!

MessaggioInviato: 11/06/2019, 14:35
da kikko
Grazie per la risposta, per il momento ho bagnato il cotone che fa da tappo alla provetta. Appena riesco le cambio.