prime 4 colonie in fondazione

prime 4 colonie in fondazione

Messaggioda Riq » 08/06/2019, 11:03

Salve tutti, è dall'autunno scorso che convivo con le mie prime 4 regina, mi piacerebbe condividerne gli sviluppi ad oggi sia per condivisione fine a sé stessa ma anche per ricevere i vostri preziosi consigli.

(ricordo che vivo in campania, entroterra a sud del vesuvio al livello del mare (paesi vesuviani/agronolano), il clima è stato molto altalenante ma tendenzialmente molto più freddo della media negli ultimi mesi, da ieri è arrivata la prima ondata di calore estivo degno di nota, tengo le provette in una cassetta di legno in cucina, in un angolo ventilato)

20190608_103444.jpg
foto 1


foto1:
Lei è stata la prima a deporre, presumo Camponotus Ligniperda, correggetemi se sbaglio..
Ha deposto le uova nel corso degli ultimi giorni di febbraio, un paio di giorni fa, giovedì (6 giugno) la prima operaia si è mossa con le proprie zampette..

la vedo strana però, l'operaia dico, sembra intorpidita, sempre un po' 'rincoglionita' (scusate ma è il termine che rende meglio),
cosa potrei sbagliare? cosa consigliate per aumentare la loro qualità di vita?

20190608_102918.jpg
foto 2


20190608_103352.jpg
foto 3


foto 2 e foto 3:
Le prime regina che mi trovarono e che mi hanno lanciato in questa avventura, Camponotus Nylanderi native di Salina (Eolie, ME).

Una di loro ha deposto qualche settimana fa, l'altra lo ha appena fatto, una mezz'oretta fa il primo ovetto
20190608_110803.jpg
allego foto del suddetto momento


20190608_102716.jpg
foto 4

foto 4:
Infine lei, anche ha deposto poche settimane fa verso la. metà di maggio..
Ne ignoro la specie (potrebbe Camponotus Lateralis??) , ella l'ho trovata in zona agronolana
Riq
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 set '18
  • Non connesso

Re: prime 4 colonie in fondazione

Messaggioda MikyMaf » 08/06/2019, 13:25

La prima regina è Messor sp., mentre l'ultima è Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 142 ospiti