un miracolo

un miracolo

Messaggioda Kilopilo » 25/05/2019, 19:06

oggi stavo andando a controllare la mia colonia di Camponotus lateralis quando mi sento mancare. un' operaia è caduta nel miele ed è affogata. E' un dramma perchè ne avevo solo due (si lo so non dovrei mettere grandi patacche di miele in provetta). Lì sul momento non sapevo cosa fare e quindi l'ho tirata fuori con uno stecchino e l' ho strofinata con del cotone bagnato delicatamente sperando non fosse annegata. La metto sul dito e ci soffio sopra per asciugarla ma mi sembra proprio morta. Allora penso deluso a come evitare che fosse morta invano. così comincio a tirare fuori il mio microscopio (un' altra mia passione è il mondo invisibile) per osservarla e scattare alcune foto con l' aggeggio apposta che si connette al computer per analizzare un po' la specie. Tuttavia dopo averla messa sul vetrino mi viene un' idea e così tiro fuori una pila e due fili di ferro per fulminarla (potete ridere) un po' per la curiosità e un po' speranzoso. sento la scossa, tolgo, e accendo il microscopio e vedo dei piccoli movimenti. All' inizio penso a degli "spasmi postmortem" e decido comunque di tenerla in osservazione. Dopo dieci minuti comincia ad avere convulsioni anche al corpo oltre alle zampe (restano comunque invisibili ad occhio nudo), poi riesco a notare l'attività del cuore nel gastro con pulsazioni frequenti e regolari. insomma nel momento in cui scrivo si mantiene in posizione normale ma non si muove anche se reagisce debolmente agli stimoli. Ho paura che abbia delle lesioni e adesso vado a guardare. Il mio stupore sta nel fatto che è viva dopo la scossa. Le ipotesi sono due, o la scossa non l'ha uccisa o l'ha riportata tra noi. Ditemi cosa ne pensate. Vi terrò aggiornati
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: un miracolo

Messaggioda Kilopilo » 25/05/2019, 20:55

La formica sta bene, appena ha cominciato a muoversi senza fatica l'ho messa in provetta. E' ancora un po' scioccata ma penso si riprenderà
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: un miracolo

Messaggioda Riky722 » 25/05/2019, 22:48

aspetta forse non ho capito bene. Hai resuscitato una formica?
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso

Re: un miracolo

Messaggioda Kilopilo » 26/05/2019, 9:31

più o meno. In realtà non so se non l'ho uccisa o l'ho resuscitata. Comunque adesso sta portando un pezzo di prosciutto nel nido. Aveva una ferita sul gastro ma non è grave.
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: un miracolo

Messaggioda MikyMaf » 26/05/2019, 9:43

Diciamo che probabilmente sarebbe sopravvissuta anche senza la scossa.
Le formiche, se rimangono invischiata in sostanze appiccicose (o nell'acqua) vanno in uno stato di immobilità, per conservare energie nell'eventualità che riescano ad uscire dalla situazione in cui sono capitate.
Penso che la scossa in questo caso abbia fatto più male che bene, ma se si è ripresa probabilmente non ha fatto danni gravi.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: un miracolo

Messaggioda Kilopilo » 26/05/2019, 23:19

Grazie imparerò a non folgorare le mie formiche
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: un miracolo

Messaggioda Lio » 27/05/2019, 13:49

Piccola curiosità, di quanti V è stata la scossa?
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: un miracolo

Messaggioda Kilopilo » 14/06/2019, 11:51

1,5
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: un miracolo

Messaggioda FormicaLove » 14/06/2019, 15:16

Penso che questa sia la discussione più strana che abbia mai letto su questo forum :lol:
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 212 ospiti