Esplosione di colonie dal nulla.

Esplosione di colonie dal nulla.

Messaggioda SergioC » 22/05/2019, 13:51

Ciao a tutti!
Sono ormai mesi che, passando per il parco, osservo le diverse colonie che lo popolano. Oltre alle onnipresenti Messor spp., tengo d'occhio in particolare due siti che si trovano a due metri e mezzo l'un dall'altro, uno con un nido di Aphaenogaster uno di M. e uno di Tapinoma sp. in un raggio di 40cm, e l'altro sito con un nido di A. e un altro a 25cm di distanza, di formichine microscopiche che credo siano Solenopsis, non Pheidole che si riconoscono facilmente dai soldati.....se non sbaglio i soldati li fanno da subito anche neofondate?
Questi siti sono relativamente attivi dai primi caldi di febbraio.
Ieri lo scenario è incredibilmente cambiato, da un giorno all'altro sono comparse decine e decine di uscite, con la loro bella cupoletta di detriti, cupolette alte anche molti centimetri, sembrano più ciminiere che cupole. Sono formichine piccolissime e mi viene da pensare, solo per aver letto la scheda, alla Plagiolepis pygmaea ma non le ho osservate attentamente da vedere la differenza Formicinae/Myrmecinae, cmq sono più scure della colonia di prob Solenopsis.
Praticamente ovunque per il parco sono comparse decine e decine di queste colonie.
Ho anche questa foto delle cupole:
Spoiler: mostra
20190521_182513-1.jpg
nell'angolo in basso a sinistra un nido di Messor

Come sidenote mentre osservavo uno dei due siti mi cade l'occhio su uno stelo d'erba che era coperto di Tapinoma con covata a tutti gli stadi tra le mandibole, una gemmazione? Non saprei, la colonna avanzava tra l'erba e non era facile scorgere eventuali regine e ho desistito. Forse gli ho calpestato l'entrata non vista tra l'erba?

Queste le osservazioni.

Ora le domande. Ma da dove sono spuntate tutte queste decine di colonie??? Fino alla settimana scorsa non c'era assolutamente niente, i due siti sono su sentiero battuto, impossibile non scorgerli e nei mesi precedenti non c'erano. Erano formiche ibernate, vabbé che sta facendo freddo, ma fino ad oggi? Frenesia gemmatoria? Colonie sciamate l'autunno scorso e che finalmente sono uscite allo scoperto raggiunti i numeri?
Si, lo ammetto, senza l'identificazione sono solo congetture, ma sono convinto che voi che ne sapete più di me avete già capito di chi si tratta.

Perdonate il messaggione, parto da zero con l'entusiasmo a mille e ho solamente voi! :mrvio:
A presto
Spoiler: mostra
Camponotus lateralis (aprile 2019);
Myrmica sp. (settembre 2019).
Messor wasmanni (Autunno 2019);
2 x Crematogaster scutellaris (Autunno 2019);
SergioC
uovo
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 nov '18
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Esplosione di colonie dal nulla.

Messaggioda Sara75 » 22/05/2019, 16:58

Senza le foto delle operaie posso azzardare Tetramorium, che sono piccole, scure, e hanno colonie numerose. Le Solenopsis fugax sono facilmente riconoscibili per il colore chiaro, ma essendo fortemente ipogee e parassite di altre colonie, non hanno formicai visibili. Le Plagiolepis sono davvero minuscole e nidificano in pochissimo spazio, spesso sotto sassi e i nidi non sono mai visibili.
I monticelli di terra non sono colonie appena spuntate, ma i residui delle gallerie probabilmente crollate per le continue piogge, dopo periodi molto piovosi molte specie terricole portano fuori dal nido la terra in eccesso accumulata dall'acqua e dove prima c'era un foro d'ingresso poco visibile, si notano monticelli.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Esplosione di colonie dal nulla.

Messaggioda SergioC » 25/05/2019, 9:17

Ok, quella che pensavo essere Solenopsis in realtà sono Pheidole, ed è attiva dai primi di febbraio, forse l'esemplare che vidi una sola volta era appena sfarfallato e ancora poco pigmentato, oppure era veramenta una Solenopsis infiltrata.
Le cupole aono di Myrmecinae, quindi praticamemte di sicuro Tetramorium. Non le avevo mai viste li, mai un detrito, eppure ne fanno. Non le cercavo :lolz:

Ciao e grazie.
Spoiler: mostra
Camponotus lateralis (aprile 2019);
Myrmica sp. (settembre 2019).
Messor wasmanni (Autunno 2019);
2 x Crematogaster scutellaris (Autunno 2019);
SergioC
uovo
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 nov '18
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti