Regine che si trovano in questo periodo

Regine che si trovano in questo periodo

Messaggioda kikko » 02/05/2019, 18:04

Buona sera a tutti, vivo vicino a un parco molto grande qui a Roma vicino l’ardeatina ho notato che ci sono dei pioppi e su questi alberi ho visto qualche operaia di Camponotus vagus ma mai camminando o nei paraggi ho trovato una regina con le ali o senza, possibile? O sono io che sono sfortunato? Ho visto i periodi di sciamatura ma vorrei qualche consiglio da voi su come trovare qualche regina in questo periodo!
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Regine che si trovano in questo periodo

Messaggioda Riky722 » 02/05/2019, 18:41

Esistono tantissimi video su youtube che dicono praticamente tutta la stessa cosa. Io ho trovato 2 regine e devo dirti che un fattore determinante è la fortuna. La prima nemmeno la stavo cercando, la seconda la stavo cercando da settimane. Sicuramente in base alla mia piccola esperienza ti consiglio di farti una passeggiata appena hai un pò di tempo dopo qualche sciamatura, e se avrai pazienza e fortuna, sarà la regina a trovare te. Ovviamente la fortuna non aiuta se sei sul divano :-D
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso

Re: Regine che si trovano in questo periodo

Messaggioda kikko » 02/05/2019, 19:50

Sisi quello si intendevo proprio come “raggio di distanza” dal formicaio, se andare prima o dopo la pioggia se questi accorgimenti sono veri o utili in qualche modo o se ce ne sono altri. Le regine che ho per esempio le ho trovate dopo aver piovuto a settembre...mi sono accorto oggi che le Lasius niger portavano delle larve molto grosse quindi ragionando tra un po’ di settimane ci sarà qualche sciamatura (sotto casa ho file fittissime di queste formiche).
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Regine che si trovano in questo periodo

Messaggioda Lio » 02/05/2019, 22:45

L'aspettare una forte pioggia è vero. Le regine sciamano appunto dopo le piogge perché in questo modo la terra che devono scavare per costruire il formicaio risulta più morbida e malleabile.
Io trovo sempre delle regine nelle pozzanghere d'acqua, e vicino a fonti di luce. Per quanto riguarda il raggio di distanza da un formicaio, io ne ho trovateanche di "sperdute" questo per dirti che le regine arrivano d'apperrutto.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti