Dubbio Lasius niger

Dubbio Lasius niger

Messaggioda kikko » 28/04/2019, 22:55

Ciao a tutti,
Giorni fa ero in balcone e nel travasare un pianta da un vaso all’altro ho trovato una colonia (nel vaso stesso) di Lasius niger, ho notato che insieme alle operaie ci stava anche la regina. Ma il fatto è che mi sembra “strana” nel senso che ha il gastro un po’ piatto e non gonfio, sembra come “disidratata” tant’ che ho pensato fosse un maschio... ma poi mi sono ricordato che sono più piccoli e con il gastro più allungato. Che voi sappiate è normale che il gastro della regina sia così? Speriamo non sia un trauma dovuto per aver sfilato a zolla di terra dal vaso. Comunque ora si trova in provetta nella “scatola reale” al buio e tranquillità :lol: con tutte le regine che oramai hanno le larve. Grazie mille
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Dubbio Lasius niger

Messaggioda Lio » 28/04/2019, 23:19

1.
admin ha scritto: Uno sciame di regine, in Natura, è composto da centinaia o addirittura migliaia di esemplari, dei quali solo una minima parte sopravviverà alla selezione naturale. Quindi, sottrarre un piccolo numero di regine fecondate a uno sciame non costituisce un serio danno ecologico.
Altro discorso è invece "depredare" un formicaio esistente già sviluppato, sottraendo la regina, operaie o parte della covata. I moderatori di formicarium.it disapprovano queste azioni, distruttive e irrispettose. [*] 
A volte, durante operazioni di giardinaggio o raccolta di legna, può capitare di distruggere accidentalmente un formicaio. In questi casi, depredare il formicaio è forse leggermente meno grave, ma comunque è un'azione che sconsigliamo. Allevare correttamente le formiche, secondo noi, significa anche imparare a Rispettare La Natura.

[*] = Raccogliere una colonia di una specie monoginica, sottraendo la regina e devastando il formicaio, è un'azione che condanniamo. Tuttavia va precisato che nei formicai di specie altamente poliginiche, in generi come ad esempio Formica,Myrmica, Messor o Tetramorium, è a volte possibile raccogliere una regina e qualche operaia senza fare troppi danni e senza dover distruggere il formicaio (può bastare sollevare una pietra). E' necessario identificare correttamente le formiche per comprendere e valutare l'impatto ambientale che avranno eventuali azioni ai loro danni. I moderatori del forum sono comunque in linea di massima contrari al danneggiamento di un formicaio presente in natura.

Quindi ti consiglio vivamente di andarle a liberare.
2. I nomi scientifici delle formiche vanno scritti in corsivo.
Apparte questo, se il gastro della regina non è ammaccato, è solo un po' "magra " o disidratata.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Dubbio Lasius niger

Messaggioda kikko » 29/04/2019, 8:34

Forse non sono stato chiaro, non ho devastato proprio nulla. Perché le piante si comprano dal vivaio e di certo non potevo sapere che all’interno del vaso ci fosse questa colonietta, non esageriamo.
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Dubbio Lasius niger

Messaggioda Heidi » 29/04/2019, 19:55

Alcuni sostengono che una colonia che si sia sviluppata in cattività abbia poca possibilità di sopravvivenza se la si sposta all'interno di una provetta/messa in cattività ( mi pareva di averlo letto in un posto dove una colonia era stata ritrovata all'interno di una zolla di terreno).
Comunque, di quante operaie dispone la regina?
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Dubbio Lasius niger

Messaggioda kikko » 29/04/2019, 21:01

Heidi ha scritto:Alcuni sostengono che una colonia che si sia sviluppata in cattività abbia poca possibilità di sopravvivenza se la si sposta all'interno di una provetta/messa in cattività ( mi pareva di averlo letto in un posto dove una colonia era stata ritrovata all'interno di una zolla di terreno).
Comunque, di quante operaie dispone la regina?



Ciao, sono 6 dal vaso non ne sono uscite altre, ne tantomeno quando ho effettuato il travaso della pianta.
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Robertino e 111 ospiti