Aiuto

Aiuto

Messaggioda Shasse » 21/04/2019, 17:48

Chiedo chiarimenti su uno strano comportamento di una colonia di Tetramorium sp. presente nel mio giardino. Questo pomeriggio ho notato che migliaia di operaie di questa colonia si sono riversate all'esterno in massa. All'inizio ho pensato a una sciamatura, ma sarebbe prematura e inoltre dopo un ora di osservazione non si è visto neanche un alato. Non sono presenti altre specie di formiche insieme a queste, quindi non credo che sia una battaglia tra colonie, a meno che non sia tra due colonie di Tetramorium. Noto inoltre trofallassi tra molte operaie. Non è stato spruzzato alcun insetticida o prodotto chimico che possa aver provocato questa mobilitazione. Qualcuno può illuminarmi? Grazie mille
P. S. La zona è Milano
Shasse
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 gen '19
  • Non connesso

Re: Aiuto

Messaggioda Lio » 21/04/2019, 19:37

A me è capitata una cosa simile con delle Messor sp. ed era dovuto ad un allagamento. Era uscita anche la regina... Nel giro di un giorno entrarono di nuovo tutte nel loro formicaio.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Aiuto

Messaggioda GianniBert » 21/04/2019, 22:17

Shasse ha scritto:... non credo che sia una battaglia tra colonie, a meno che non sia tra due colonie di Tetramorium....


Tetramorium è una specie aggressiva che combatte spesso a primavera per stabilire il predominio sul territorio.
Se le formiche formavano una massa brulicante, come un groviglio le une sulle altre, allora sì, è una battaglia fra due colonie, e a Milano si vedono spesso...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Aiuto

Messaggioda Shasse » 23/04/2019, 8:49

Grazie mille, propendo per l'ipotesi di Gianni, visto che effettivamente vi erano masse brulicanti e oggi ho trovato un bel po' di formiche morte sul luogo dello scontro.
Shasse
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 gen '19
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 205 ospiti