Cronaca di una successione

Cronaca di una successione

Messaggioda VonFrundsberg » 21/04/2019, 0:40

Buongiorno a tutti, pensando di far cosa gradita, scrivo un piccolo resoconto in merito ad una mia recente disavventura...

Un "bel" giorno infatti noto un'insolita eccitazione nella mia colonia di Messor barbarus di 3 anni. Le operaie se ne andavano freneticamente in tutte le direzioni e all'inizio non capivo quale potesse la fonte di tanta, insolita agitazione.
Decido di guardare meglio e capisco: la regina era bella che stecchita e le operaie la stavano trascinando da una parte e dall'altra per le antenne e le zampe. Dopo una serie di improperi mentali decido di aspettare qualche giorno, vista anche l'imminenza di Entomodena, prima di decidere cosa fare. Intanto il corteo funebre va avanti per un paio di giorni e poi la colonia piomba nell'apatia, con quello che resta della regina gettato in un angolo.

Ad Entomodena provo a chiedere consulenza allo stand di Formicarium (non mi ricordo il nome del ragazzo a cui ho chiesto consiglio, ma voglio rinnovargli i miei ringraziamenti), e mi viene consigliato di fare un tentativo "addormentando" la colonia mettendola in frigo per poi provare a introdurre una nuova regina e vedere come va. Fortunatamente tra le regine disponibili ce n'è una di Messor barbarus e quindi non tutto è perduto.

Arrivato a casa provvedo a "frigorizzare" la colonia. Prima di farlo però rimuovo la carcassa della vecchia regina e la metto nella provetta con la nuova, che non gradisce affatto, ma tanto non ha alternative.
Dopo 24 ore defrigorizzo la colonia. Le operaie sono ancora attive, anche se parecchio rimbambite...decido quindi di procedere con l'esperimento e inserisco la provetta con la nuova regina e i resti della vecchia e poi mi impongo di non guardar più nula per almeno 2-3 giorni...così per scaramanzia.

Quando alla fine decido di dare una sbirciata per vedere come è andata a finire, la prima cosa che vedo sono il torace e l'addome di una regina buttati in un angolo. Fortunatamente si tratta della vecchia. La nuova è ancora nella sua provetta, circondata da operaie che non dimostrano alcuna ostilità...l'unica differenza rispetto a prima è che mi sembra che le stiano un po' troppo addosso, ma per il momento l'operazione pare portata a termine con successo.

Incrociamo le dita e speriamo che non ci siano ripensamenti ;)
“I naturalisti sono opportunisti. Essi non amano soltanto l'argomento oggetto di studio, ma l'intera idea di questo. Il loro scopo principale è quello di imparare quanto più possibile riguardo a tutti gli aspetti delle specie che danno loro un piacere estetico. Gli organismi sono i loro totem, da venerare e mettere al servizio della scienza. Noi apparteniamo a questa scuola; siamo naturalisti di professione e gran parte delle nostre carriere è stata dedicata a portare le formiche alla ribalta della biologia”
Bert Hölldobler - Edward O. Wilson
Avatar utente
VonFrundsberg
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21 lug '15
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Cronaca di una successione

Messaggioda Heidi » 24/04/2019, 21:32

Ciao VonFreudsberg, volevo sapere come è andata a finire...la colonia ha accettato la nuova regina ho è finita sulla "forca" ?
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Cronaca di una successione

Messaggioda lucamors » 24/04/2019, 21:55

Eheh hai parlato con me, sei quello della regina morta. Si tanto valeva fare un tentativo, come sta andando? Figurati è stato un piacere consigliarti :)

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
-
lucamors
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 nov '11
Località: Imola
  • Non connesso

Re: Cronaca di una successione

Messaggioda VonFrundsberg » 26/04/2019, 13:36

La nuova Regina è stata accettata. Ha abbandonato la sua provetta ed è stata condotta nell'alloggio della vecchia, assieme alle larve e alle pupe della "precedente gestione". Tutto pare normale e tranquillo, l'operazione può definirsi un successo ;)
“I naturalisti sono opportunisti. Essi non amano soltanto l'argomento oggetto di studio, ma l'intera idea di questo. Il loro scopo principale è quello di imparare quanto più possibile riguardo a tutti gli aspetti delle specie che danno loro un piacere estetico. Gli organismi sono i loro totem, da venerare e mettere al servizio della scienza. Noi apparteniamo a questa scuola; siamo naturalisti di professione e gran parte delle nostre carriere è stata dedicata a portare le formiche alla ribalta della biologia”
Bert Hölldobler - Edward O. Wilson
Avatar utente
VonFrundsberg
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21 lug '15
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Cronaca di una successione

Messaggioda Lio » 26/04/2019, 13:42

Per fortuna è andata bene, una curiosità: a circa quanti gradi hai "frigorizzato" la colonia?
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Cronaca di una successione

Messaggioda VonFrundsberg » 26/04/2019, 17:52

L'ho tenuta sul balcone un paio d'ore (c'erano 12-14°C circa) e poi direttamente in frigo a 4°C. ;)
“I naturalisti sono opportunisti. Essi non amano soltanto l'argomento oggetto di studio, ma l'intera idea di questo. Il loro scopo principale è quello di imparare quanto più possibile riguardo a tutti gli aspetti delle specie che danno loro un piacere estetico. Gli organismi sono i loro totem, da venerare e mettere al servizio della scienza. Noi apparteniamo a questa scuola; siamo naturalisti di professione e gran parte delle nostre carriere è stata dedicata a portare le formiche alla ribalta della biologia”
Bert Hölldobler - Edward O. Wilson
Avatar utente
VonFrundsberg
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21 lug '15
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Cronaca di una successione

Messaggioda Lio » 26/04/2019, 19:09

Ok grazie, io avevo messo una sola formica per "prova" per non rischiare di uccidere le altre, in frigo, ma nemmeno 5 minuti, e la trovai stecchita a zampe in aria :wacko:.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Cronaca di una successione

Messaggioda MikyMaf » 26/04/2019, 19:34

Lio ha scritto:Ok grazie, io avevo messo una sola formica per "prova" per non rischiare di uccidere le altre, in frigo, ma nemmeno 5 minuti, e la trovai stecchita a zampe in aria :wacko:.

Seriamente? Questa estate ho prelevato una Lasius emarginatus da una colonia in giardino per provare a fare qualche scatto macro un po' decente, per farla morire in modo meno traumatico possibile l'ho messa nel frigorifero per 15 minuti... tirata fuori, dopo 10 secondi di completa immobilità, ha ricominciato a camminare... le foto macro di quella mattina vennero tutte mosse :-(
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Cronaca di una successione

Messaggioda VonFrundsberg » 26/04/2019, 19:57

Beh, le mie dopo 24h in frigo, benchè parecchio intorpidite e rallentate erano tutte ancora attive :yellow:
“I naturalisti sono opportunisti. Essi non amano soltanto l'argomento oggetto di studio, ma l'intera idea di questo. Il loro scopo principale è quello di imparare quanto più possibile riguardo a tutti gli aspetti delle specie che danno loro un piacere estetico. Gli organismi sono i loro totem, da venerare e mettere al servizio della scienza. Noi apparteniamo a questa scuola; siamo naturalisti di professione e gran parte delle nostre carriere è stata dedicata a portare le formiche alla ribalta della biologia”
Bert Hölldobler - Edward O. Wilson
Avatar utente
VonFrundsberg
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21 lug '15
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Cronaca di una successione

Messaggioda Lio » 26/04/2019, 22:12

MikyMaf ha scritto:Seriamente? Questa estate ho prelevato una Lasius emarginatus da una colonia in giardino per provare a fare qualche scatto macro un po' decente, per farla morire in modo meno traumatico possibile l'ho messa nel frigorifero per 15 minuti... tirata fuori, dopo 10 secondi di completa immobilità, ha ricominciato a camminare... le foto macro di quella mattina vennero tutte mosse :-(

Forse perché lo sbalzo di temperatura era tanto: c'erano 30° fuori e in frigo 3°
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 216 ospiti