Colonia di Tapinoma

Colonia di Tapinoma

Messaggioda MaelCamp » 12/02/2019, 16:43

Ciao a tutti, che colpo di c... fortuna :wow: 3/4 volte a settimana vado a cestinare la spazzatura (circa 600/700 m da casa) d'estate brulica di vita (piante ed erba ovunque) et specie di formiche... Attive in questo periodo ho notato nei bordi e crepe dei marciapiedi soltanto delle piccole colonie di Tapinoma nigerrimum complex.. Arriviamo al giorno epico: 8 Febbraio circa 13/14° tempo sereno, come le altre sere, (al ritorno dalla monnezza) passo proprio vicino alle colonie suddette... spettacolo, non avrei mai detto (da niubbio), la colonia in realtà ha proporzioni epiche una "piena" dai 50/70 cm, su 10/15 file di formichine nere, da sotto un ciuffetto d'erba, si riversava verso una crepa tra il marciapiede e la banchina, muovendo la torcia ho notato dei riflessi nel grastro di una formica il doppio dell'operaia, grande non poteva che essere la Regina :lolz: una, 2, 4, 10 sono andato nel panico :wacko: ho perso il conto.. ho catturato 4 Regine, e 8 operaie..
Ho collegato una provetta a un contenitore del coton fioc come arena, però mi sembra enorme, può andar bene? Loro mi sembrano tranquille...
Ho letto questo diario: viewtopic.php?f=26&t=12538
Il miele d'acacia lo hanno snobbato, hanno gradito invece il petto di pollo..
Alimentazione più o meno come le Messor? Semi e insetti?
MI chiedevo, posso catturare altre operarie dalla colonia Originaria e unirle al gruppetto? o meglio evitare?

Foto di qualche giorno prima, colonia esterna, ore 17 circa
Immagine Immagine

Regine ed operaie in provetta
Immagine
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma

Messaggioda Davrin » 12/02/2019, 16:58

Una regina si può prendere o nel periodo di sciamatura nel momento post accoppiamento, o a causa della perdita del claustro. In ogni caso va presa da sola, prendere la regina di una colonia con alcune operaie penso sia una cosa sbagliata da fare; comunque no, non prendere altre operaie, peggioreresti la situazione. Aggiornami su cosa succederà in futuro perché non ho capito bene come ti sei impossessato di quelle regine: probabilmente la colonia aveva perso il claustro e si stava spostando in massa verso una nuova casa (non conosco questa specie ma dalla tua descrizione sembra poliginica). Ciao a presto!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma

Messaggioda MikyMaf » 12/02/2019, 17:17

Davrin ha scritto:Una regina si può prendere o nel periodo di sciamatura nel momento post accoppiamento, o a causa della perdita del claustro. In ogni caso va presa da sola, prendere la regina di una colonia con alcune operaie penso sia una cosa sbagliata da fare; comunque no, non prendere altre operaie, peggioreresti la situazione. Aggiornami su cosa succederà in futuro perché non ho capito bene come ti sei impossessato di quelle regine: probabilmente la colonia aveva perso il claustro e si stava spostando in massa verso una nuova casa (non conosco questa specie ma dalla tua descrizione sembra poliginica). Ciao a presto!

In questo caso il nostro amico non ha fatto nulla di sbagliato: le colonie di Tapinoma si espandono per gemmazione, e quindi prelevare un paio di regine e qualche operaia è il modo classico per iniziare una colonia di queste formiche.
Io ti consiglio di prendere altre operaie: 8 sono un po' poche per 2 regine, dovrebbero essere almeno il doppio, ma meglio di più (ovviamente senza andare a danneggiare la colonia originaria).
L'alimentazione è come quella delle altre formiche, ma come fonte di zuccheri i semi non vanno bene (non li mangiano).
Ti consiglio di tenerle in provetta dato che sono così poche, ma vedi tu come riesci a gestirle meglio.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma

Messaggioda MaelCamp » 12/02/2019, 17:26

Davrin ha scritto:Una regina si può prendere o nel periodo di sciamatura nel momento post accoppiamento, o a causa della perdita del claustro. In ogni caso va presa da sola, prendere la regina di una colonia con alcune operaie penso sia una cosa sbagliata da fare; comunque no, non prendere altre operaie, peggioreresti la situazione. Aggiornami su cosa succederà in futuro perché non ho capito bene come ti sei impossessato di quelle regine: probabilmente la colonia aveva perso il claustro e si stava spostando in massa verso una nuova casa (non conosco questa specie ma dalla tua descrizione sembra poliginica). Ciao a presto!

Grazie Davrin :love1:
Si Monoginiche, da sole si, ne ho 10 in provetta..
Tapinoma poliginica si, è stato credo un trasloco, ho visto ieri il vecchio formicaio originario chiuso, adesso sono tutte nelle crepe tra il marciapiede e la banchina.. Le ho acchiappate quindi durante il trasloco.. Spero di non aver fatto danni :cry:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma

Messaggioda MaelCamp » 12/02/2019, 17:29

MikyMaf ha scritto:
Davrin ha scritto:Una regina si può prendere o nel periodo di sciamatura nel momento post accoppiamento, o a causa della perdita del claustro. In ogni caso va presa da sola, prendere la regina di una colonia con alcune operaie penso sia una cosa sbagliata da fare; comunque no, non prendere altre operaie, peggioreresti la situazione. Aggiornami su cosa succederà in futuro perché non ho capito bene come ti sei impossessato di quelle regine: probabilmente la colonia aveva perso il claustro e si stava spostando in massa verso una nuova casa (non conosco questa specie ma dalla tua descrizione sembra poliginica). Ciao a presto!

In questo caso il nostro amico non ha fatto nulla di sbagliato: le colonie di Tapinoma si espandono per gemmazione, e quindi prelevare un paio di regine e qualche operaia è il modo classico per iniziare una colonia di queste formiche.
Io ti consiglio di prendere altre operaie: 8 sono un po' poche per 2 regine, dovrebbero essere almeno il doppio, ma meglio di più (ovviamente senza andare a danneggiare la colonia originaria).
L'alimentazione è come quella delle altre formiche, ma come fonte di zuccheri i semi non vanno bene (non li mangiano).
Ti consiglio di tenerle in provetta dato che sono così poche, ma vedi tu come riesci a gestirle meglio.

Grandee Miky :love1: mi hai risollevato il morale pensavo di aver combinato casini :yellow:
Le Regine sono 4 e 8 operaie..
Ok appena vado x la monnezza... Catturo (senza far danni) col pennello altre operaie... grazie :love1:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma

Messaggioda Davrin » 12/02/2019, 18:02

Scusate ho fatto un errore, non conoscevo quella specie e non sapevo si propagasse per gemmazone. Scusatemi tanto :oops: .
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma

Messaggioda MikyMaf » 12/02/2019, 20:18

Davrin ha scritto:Scusate ho fatto un errore, non conoscevo quella specie e non sapevo si propagasse per gemmazone. Scusatemi tanto :oops: .

Tranquillo, non è un problema. Questo è un forum e serve proprio a questo: confrontarsi e conoscere nuove cose :smile:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma

Messaggioda MaelCamp » 12/02/2019, 22:53

Troppo vento stasera... so riuscito a catturare circa una decina di operaie, totale circa 20, vedo nei prossimi giorni.. cercherò di arrivare a 50/60, può bastare per 4 Reginette microscopiche?
Ho riprovato con un pezzetto di pera matura con sopra miele d'acacia, niente contnuano a snobbare, anzi una cosa strana, hanno ammassato mucchietti di terra tutto attorno alla pera :shock: segno che nun gli piace proprio?
Anche la mosca snobbata, bigattino gli potrebbe piacere? oppure vermi?
Polpette e pollo è di loro gradimento visto che hanno la provetta piena :lol: grazie
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma

Messaggioda MaelCamp » 18/02/2019, 18:24

La prima Colonia di Tapinoma nigerrimum :wow: con l'aggiunta 3 giorni fa di circa 20 operaie, è formata in totale da circa 60 operaie e 4 Reginette (difficile da intravedere ben mimetizzate con le operaie)

Sembrano zanzare (maschi) messi in frigo per la colazione di domani delle figlie :love1:
Spoiler: mostra
Immagine Immagine


Mi chiedevo se posso aggiungere a questo diario (link sotto) mi sembra l'unico,
esperienza da questa Colonia... nuovi elementi, foto ecc...
es:
preferenza cibo proteico: pollo tritato cotto, maiale tritato cotto ecc...
preferenza frutta: mela/pera 1 volta a settimana ecc..
no zuccheri, no miele d'acacia ecc...
viewtopic.php?f=26&t=12538
il diario inizia a Maggio... siamo a fine Febbraio...
iniziano subito a rideporre (16° nella stanza) oppure sopra i 20°??
se riesco anche delle foto presentabili :lol: grazie :love1:

Spoiler: mostra
Immagine Immagine Immagine



P.S.
Non era un trasloco, ma un estensione del Formicaio Originario :yellow:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma

Messaggioda Lio » 27/06/2019, 15:10

Come va la colonia? Aggiornamenti?
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma

Messaggioda MaelCamp » 27/06/2019, 23:48

Lio ha scritto:Come va la colonia? Aggiornamenti?

Bene Lio, grazie, sono in fase di espansione... sono molto sveglie e monelle :lol: ... al momento sono in attesa che aumentano di numero, almeno a 120/130 per farle traslocare in un formicaio in gasbeton (assemblato un paio di settimane fa) 14x10, vedi immagine:
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Colonia di Tapinoma

Messaggioda Lio » 28/06/2019, 9:26

Sono felice per le tue piccole :happy:

Le mie in questo periodo hanno avuto un "blocco" e non stanno aumentando.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti