Pagina 1 di 1

In cerca di opinioni

MessaggioInviato: 06/02/2019, 15:18
da Chimera
Salve a tutti!
Parto col dire che mi piacerebbe iniziare una mia colonia, mi sono informato e vendendo, mi affascinano molto le Pheidole pallidula o le Colobopsis truncata per via della loro netta differenza delle caste, inoltre so che il forum è contrario alla vendita delle regine, perciò chiedo, dopo aver letto le loro schede di allevamento e la scheda di sciamatura, quali zone è più probabile trovarle?

Re: In cerca di opinioni

MessaggioInviato: 06/02/2019, 17:34
da Davrin
Nelle schede c’è già scritto tutto, Pheidole pallidula sono molto abbondanti nelle zone di pianura di tutto il territorio. Puoi trovare le colonie sul terreno, esse preferiscono fare i nidi sotto le rocce o comunque sotto la pietra, per motivi termici. Come ho sempre detto, in realtà è inutile cercare una specie in particolare, quello che trovi ti piacerà di sicuro e magari anche di più della specie desiderata: tutte le formiche sono belle e interessanti. Detto questo ti auguro buona fortuna, e ricordati di informarti al meglio in attesa della primavera!

Re: In cerca di opinioni

MessaggioInviato: 06/02/2019, 17:39
da GianniBert
Se sei ligure dovresti trovarle facilmente su tutta la riviera nel giusto periodo, da giugno in avanti. Ti conviene però cercare in zone dove non sia eccessivamente diffusa la formica argentina... anche se le grosse colonie possono sopravvivere relativamente anche in loro presenza.