Pagina 1 di 1

Info per inizio

MessaggioInviato: 04/02/2019, 20:16
da Goldenmask
Ciao a tutti sto iniziando a muovere i primi passi in questo nuov mondo .....
Avendo un nido verticale in legno e plexiglass..... è giusto iniziare con una camponotus? ....e se si c'è una specie di camponotus più adatta ad un principiante?
Grazie

Re: Info per inizio

MessaggioInviato: 04/02/2019, 21:52
da Davrin
In realtà prima di fare il formicaio devi avere una colonia, da quel che ho capito tu hai fatto un formicaio in legno senza sapere le necessità e la specie della colonia (correggimi se ho capito male). Per legno e plexiglas va bene qualsiasi specie di Camponotus, anche le Crematogaster scutellaris sono perfette per questo materiale. La colonia ce l’hai già o aspetti una regina?

Re: Info per inizio

MessaggioInviato: 05/02/2019, 11:28
da Goldenmask
Hai capito bene.diciamo che ho gia fatto la mia prima caxxata ed ora mi devo adeguare a quello che ho ..... comunque si sono in cerca di una regina o crematogaster o componotus
.sono disponibile a spostarmi e ricevere di persona se nelle province tra Milano Lodi Crema Bergamo.....grazie

Re: Info per inizio

MessaggioInviato: 05/02/2019, 17:38
da Davrin
Tranquillo facciamo tutti degli errori all’inizio, ma vanno fatto perché servono per andare avanti. Per le formiche, non cercare sibito qualcuno per lo scambio, prova a fare qualche passeggiata in primavera ed estate e qualche regina la troverai sicuramente. Apparte Solenopsis fugax ti accontenterai della specie che troverai: anchio ho sempre preferito alcune specie ad altre, ma quello che trovi trovi, magari la specie che troverai ti piacerà ancora di piú delle Camponotus sp.. Detto questo buona fortuna e non demoralizzarti per gli errori che fai, per quanto gravi siano (il tuo errore non è così grave, anchio all’inizio fui tentato di farlo).