Regine scomparse

Regine scomparse

Messaggioda MaelCamp » 17/01/2019, 19:07

Ciao a tutti, stamattina major di C. nylanderi trovata caput :cry: ... chissà quantè che era in giro.. oggi pomeriggio scalino di casa altri 2 alati di P. pallidula, ma di operaie neanche l'ombra :unsure: .
Da Giugno ad oggi (8 formicai dei paraggi) ho visto circa 60/80 alati maschi di P. pallidula
di Regine neanche l'ombra :sad1: Prima o poi :lol:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Regine scomparse

Messaggioda Arthur » 18/01/2019, 1:06

Di Pheidole pallidula "ne ho" una piccola colonia nella veranda e ogni tanto mi diverto a dargli insetti morti, quando escono i soldati è stupendo, le adoro ma da niubbo quale sono non me le metterei mai dentro casa in un formicaio artificiale.
colonie:
Messor minor, Camponotus vagus
Arthur
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott '18
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Regine scomparse

Messaggioda AntBully » 18/01/2019, 3:14

Non ho ben compreso la richiesta.... potresti riformulare, per favore? ;)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Regine scomparse

Messaggioda MaelCamp » 18/01/2019, 18:03

Arthur ha scritto:Di Pheidole pallidula "ne ho" una piccola colonia nella veranda e ogni tanto mi diverto a dargli insetti morti, quando escono i soldati è stupendo, le adoro ma da niubbo quale sono non me le metterei mai dentro casa in un formicaio artificiale.

Da circa 1 anno, alle colonie dei intorno, le ho ingozzate di ogni tipo di cibo umano ed insetti anche mostruosi e velenosi, mi piacciono molto perchè di bocca buona :-D , ti potrei scrivere parecchie cose sul loro conto, di come sono straordinariamente incredibili... ma sta a te scoprirlo, secondo me (da niubbo) da amante/appasionato, non si può fare distinzione, se catturare queste o quelle Regine, Si! (esteticamente) una può piacere più dell'altra... de gustibus :yellow:

AntBully ha scritto:Non ho ben compreso la richiesta.... potresti riformulare, per favore? ;)

Grazie, mi chiedevo se fosse strano che da tutte le colonie dei dintorni... svolazzavassero solo maschi alati? Purtroppo non ricordo l'estate 2017 se ci son stati voli di Regine.. Le colonie dovrebbero esistere da circa 10/12 anni forse anche più...
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Regine scomparse

Messaggioda MaelCamp » 24/01/2019, 16:54

Ieri, stamattina ancora maschi alati... stavolta trovati caput :-( da ieri le temperature si sono abbassate, massima 12/14, minima 7/9, so veramente terribili ste formichine microscopiche :twisted: :lol:

Immagini fatte con microscopio digitale da 20x a 800x :shock: come son venute?
a me sembrano veramente na schifezza :unsure: :lol:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Regine scomparse

Messaggioda MikyMaf » 24/01/2019, 18:14

Fidati, sono molto meglio di tantissime foto nella sezione "Richieste di identificazione" :lol: (comprese alcune fatte da me :-D ).
Ma non ho ben capito, stai tenendo d'occhio i nidi sperando che esca qualche regina?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Regine scomparse

Messaggioda MaelCamp » 24/01/2019, 19:08

MikyMaf ha scritto:Fidati, sono molto meglio di tantissime foto nella sezione "Richieste di identificazione" :lol: (comprese alcune fatte da me :-D ).
Ma non ho ben capito, stai tenendo d'occhio i nidi sperando che esca qualche regina?

Grazie troppo buono :love1: spero in attrezzature superiori in futuro..

Appena fuori dalla porta, ad atrio coperto con davanzale ci tengo tutte le piantine carnivore, grasse ecc..
al di sotto nelle insenature del muro, nei buchi, insomma da tutti i lati escon le: P. pallidula :-D , ogni mattina esco per innaffiare, me viene automatico guardar per terra..
Adesso non penso proprio giusto? Da Aprille in poi si, spero di catturarne almeno una...
sino adesso solo maschi alati :-o :lol:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Regine scomparse

Messaggioda MikyMaf » 24/01/2019, 21:06

No no, ora di regine nulla.
In primavera puoi iniziare a guardarti intorno: se hai così tante colonie vicino almeno una regina la trovi :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Regine scomparse

Messaggioda MaelCamp » 01/02/2019, 17:55

Escono di continuo maschi alati :shock: oggi 3 tutte con ribalto facile, pensano di essere pronte?
Ho visto una minuscola operaia all'entrata del formicaio, che sia lei l'artefice?

Immagine Immagine
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti