Scelta formica primo formicaio

Scelta formica primo formicaio

Messaggioda Giuliopiccioli » 16/01/2019, 14:44

Ciao a tutti
Qual è secondo voi la miglior formica per un novizio ? A me interessano particolarmente le lignicole e preferibilmente di grandi dimensioni; quindi la mia scelta verte sulla camponotus vagus, pensate sia difficile da gestire ?
Il motivo per cui preferisco le lignicole è che mi pare che siano più pulite, che il vetro o plexiglas nel tempo tenda meno a sporcarsi, inoltre mi piace l'idea che possano scavare il legno.
Se invece dovessi scegliere una terricola sceglierei la Messor capitatus, a cui sono affezionato perché nella mia casa in campagna è sono diffusissime.
Contando che mi piacerebbe un formicaio verticale, quale mi consiglierste ? Dove mi merita cercare la camponotus ?
Vi ringrazio molto
Giuliopiccioli
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 set '18
  • Non connesso

Re: Scelta formica primo formicaio

Messaggioda pax » 16/01/2019, 16:47

A parte alcune specie che hanno bisogno di particolari necessità (per esempio le parassite) direi che può andar bene tutto quel che si trova, anzi, quello che trovi nella tua zona casualmente è molte volte il meglio anche e soprattutto per il clima.
La scelta del nido è secondaria, in base alla specie trovata, e servirà solo dopo vario tempo dalla cattura.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Scelta formica primo formicaio

Messaggioda Giuliopiccioli » 16/01/2019, 16:54

Grazie mille, nel caso in cui trovassi una regina Camponotus, che cercherò appositamente, quanto potrebbe durare il formicaio in provetta ?hai consigli sui luoghi dove cercare regine ? Grazie
Giuliopiccioli
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 set '18
  • Non connesso

Re: Scelta formica primo formicaio

Messaggioda Davrin » 16/01/2019, 19:14

Be in realtà non ci sono luoghi particolari in cui cercare le regine; se mai ci sono periodi in cui è più facile trovarle, dopo la pioggia, di notte sotto i lampioni, sui muretti...
Io personalmente so che le regine capitano quando meno te lo aspetti: un giorno sono andato a caccia di regine (condizioni molto favorevoli) e ne ho trovate zero, il giorno dopo ero andato fuori con gli amici e ne ho trovata una.
Ora però non è il momento di cercare regine: guarda la tabella dei periodi di sciamatura che c’è nel forum e prova quest’estate. Per la provetta direi che basta per i primi mesi (dipende dalla specie).
Spero di essere stato utile, a presto!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Scelta formica primo formicaio

Messaggioda MikyMaf » 16/01/2019, 19:23

Giuliopiccioli ha scritto:Grazie mille, nel caso in cui trovassi una regina Camponotus, che cercherò appositamente, quanto potrebbe durare il formicaio in provetta ?hai consigli sui luoghi dove cercare regine ? Grazie

Le Camponotus richiedono solitamente tempi discretamente lunghi per far crescere la colonia, quindi la provetta dovrebbe bastare per un po'.
Fino a che sono poco meno di un centinaio puoi tenerle in provetta, poi al nido ci si pensa.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Scelta formica primo formicaio

Messaggioda pax » 16/01/2019, 19:38

Per trovare una specie in particolare per prima cosa devi assicurati che tale formica sia presente in zona (sempre meglio però iniziare da regine locali per fare pratica e gli sfizi soddisfarli dopo aver fatto esperienza, potresti rischiare di perdere quell'unica regina desiderata da tempo per un banale errore e non mi sembra il caso), quindi armarsi di pazienza e iniziare a guardarsi intorno per individuarle e così trovare il nido, fatto questo devi informati sul periodo di sciamatura (anche orari abitudinari o fattori meteo spesso influiscono) della specie nella tua zona, recarti nel luogo spesso nel giusto periodo ed aspettare... aspettare... aspettare... :-D
Ricorda che non si devono scavare nidi in natura per trovare regine, e neanche prelevare regine che stanno già fondando. (Leggi nei vari Regolamenti delle sezioni per approfondire)

Poi come ti hanno già detto spesso è la regina che trova te, cerchi per un mese e il giorno che non cerchi ti trovi in mezzo alla sciamata mentre sei in giro e te le mangi pure :lolz:

In fondo il segreto è stare fuori casa nei momenti liberi e magari godersi un parco col cane o la ragazza o amici, e fa solo bene.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Scelta formica primo formicaio

Messaggioda Giuliopiccioli » 17/01/2019, 17:48

Grazie mille delle dritte, farò così.
Giuliopiccioli
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 set '18
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 232 ospiti