soluzione zuccherina

soluzione zuccherina

Messaggioda MaelCamp » 08/12/2018, 16:04

Ciao a tutti, non ho trovato nulla.. spero di non aver sbagliato sezione? in caso mi scuso :P
ho letto moltissimi documenti sull'argomento, ma nessuno nello specifico es.:

"la regina non necessita di mangiare, detta fondazione claustrale.
Alcune volte però si rende necessaria la somministrazione di carboidrati quindi si somministra con una siringa qualche goccia ogni 2/3 giorni di soluzione liquida zuccherina.
La regina ha bisogno di riposo. Di solito durante questo periodo, non dovrebbe essere disturbata, quindi va lasciata senza essere stressata in un posto al buio e controllata quando necessario per la soluzione zuccherina altrimenti di norma una volta ogni 2 settimane."

in Sicilia ancora le temperature sono alte (niente ibernazione al momento) come si fa a sapere se è necessario somministrare la soluzione liquida zuccherina? dai primi di ottobre, 2 mesi in provetta, (temperatura giorno 18/19, serale 14/15) magari hanno bisogno di un aiutino? Attualmente in provetta: Camponotus nylanderi, Messor capitatus, M. barbaricus, Crematogaster scutellaris
Grazie infinite ciao
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: soluzione zuccherina

Messaggioda GianniBert » 08/12/2018, 18:35

Tutte le regine che hai citato non vanno alimentate in fase di fondazione, e questo vale fino a quando non ci saranno le prime operaie, quindi ancora per alcuni mesi.
La situazione che citi, cioè una regina in stato di necessità che ha bisogno di un “aiutino” si verifica nei casi in cui le regine abbiano già fondato, abbiano perso le prime operaie e siano costrette a rideporre, avendo superato il periodo canonico in cui se la sarebbero cavata da sole.
Il fatto che non faccia abbastanza freddo da costringerle a ibernarsi può al massimo indurle a deporre in anticipo, e di conseguenza ad avere le operaie prima. Se invece stanno ferme e non fanno nulla, non consumano e quindi i tempi di attesa a digiuno per le regine a fondazione claustrale restano gli stessi.
Detto questo non c'è una regola assoluta, perché ogni regina è diversa anche nell'ambito della stessa specie, senza contare che a Messor non è il caso di dare soluzioni zuccherine nemmeno quando hanno già le prime operaie...

PS: dove hai letto le citazioni di cui sopra?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: soluzione zuccherina

Messaggioda MaelCamp » 08/12/2018, 18:55

Grandee Grazie per la risposta esauriente, lascio tutto comè non le disturbo oltre :D
Ehmm non saprei dirti con precisione ho molti files sul blocco note di vari Forum, anche d formicarium: https://formicarium.it/cura-della-colon ... la-colonia
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 233 ospiti