Pagina 1 di 1
Soldati

Inviato:
03/08/2011, 12:04
da Dani93
Raga ma i soldati sono maschi o femmine? E come fai a riconoscerli?
Grazie in anticipo.
Re: Soldati

Inviato:
03/08/2011, 12:34
da Lasius
Sono femmine sterili come le operaie e si riconoscono per le diverse proporzioni del corpo, nonché del capo, adatto a contenere dei fasci di muscoli relativamente grandi e potenti.
Re: Soldati

Inviato:
03/08/2011, 12:54
da GianniBert
Tutte le formiche operaie sono femmine sterili, anche se possono avere ovari non atrofizzati (e qui andiamo fuori tema).
Quindi anche "i” soldati sono femmine.
In realtà la casta vera e propria dei soldati in Europa viene attribuita alle sole Pheidole pallidula, in quanto non vi è presenza di stadi intermedi. La testa di queste operaie soldato è massiccia, sproporzionata rispetto al corpo. Tutte le operaie semplici sono della stessa dimensione, più agili e minute.
Qui potremmo disquisire: la presenza di dimensioni intermedie in una colonia di formiche che non ha caste ben definite non esclude la nascita di operaie dalla testa massiccia o estremamente diversificate, quindi non è del tutto sbagliato definire soldati le maggiori di Messor o Camponotus, anche se sappiamo che in Messor queste sono adibite soprattutto allo sgranocchiamento dei semi.
E' solo una nostra convenzione descrivere così le varie forme di operaia. Diciamo che dove le caste non sono ben strutturate, si preferisce definire in tre modi le dimensioni delle operaie: minor, media e major.
Re: Soldati

Inviato:
03/08/2011, 13:37
da Ares88
ma le soldato di phallidula nascono così solo in base alla temperatura o ci sono altri motivi, come la presenza di nemici nelle vicinanze o in rapporton al numero di operaie !?
Re: Soldati

Inviato:
03/08/2011, 13:39
da david
in genere ad ogni numero x di operaie nasce un soldato,quindi compaiono quando la colonia è già avviata.....
Re: Soldati

Inviato:
03/08/2011, 19:38
da Dani93
Ok come sempre delle risposte molto dettagliata la risposta grazie mille a tutti ciao.