Formicaio per tapinoma sp.?

Formicaio per tapinoma sp.?

Messaggioda Chiarform » 25/06/2018, 11:54

Ciao a tutti. Come già detto nella presentazione abito in Sicilia e ho una colonietta di tapinoma. Vi racconto subito la loro storia. Una settimana fa sotto un albero mio padre rasò l erba e da lì vede uscire un "milione" di formiche... infuriato della loro presenza andò a prendere il veleno.. cercai di fermarlo ma non ci fu niente da fare per fortuna era finito... fiuuu. Però disse che l indomani sarebbe uscito per andare a comprarne altro. Poi verso le 18:00 vidi una scia di formiche che si trasferiva proprio dal formicaio che mio padre aveva distrutto a un buco nel cemento. Dopo un po' vidi che c erano anche regine... per la precisione 3 che percorrevano il tragitto. Sapendo della loro tragica fine in fretta e furia presi un contenitore del gelato misi del Antifuga ai bordi e della terra sul fondo ( questo contenitore é munito di un tubo perché era stato utilizzato per una colonia di messor) e lo riempio di formiche che prendevo dalla fila che si trasferiva... nel frattempo passarono altre regine ben NOVEEEEE DICO 9 e le presi tutte...(ridico che era una colonia di tapinoma molto grande e non mi stupisco affatto che ci fosse più di una regina... ma 9 più le 3 di prima mi sembrano un Po tante). La notte scavarono nella terra e io le diedi zucchero (non avevo miele) e un pezzo di prosciutto. Stettero li per altri 3 giorni... Poi vidi che erano tutte sotto terra e mi decisi a oscurare il tubo in modo che si trasferissero lì. Dopo nemmeno 5 minuti erano tutte in fila che marciavano verso il tubo... ricontai le regine erano ancora nove. 
Ora sono sempre nel tubo e molte sono in arena (almeno un 100naio)
Le ho continuate ad alimentare... ma ora ho delle domande.
1) quale sarebbe il cibo "migliore"? Lo zucchero bagnato dopo un po' melo riempiono di pezzetti di terra quindi do quello asciutto che viene divorato subito e pezzi di prosciutto.
2) Che formicaio mi consigliate di costruire... ( procedura e materiale) io ho una lastra di plexiglass 25x50
Io avrei optato per un formicaio in cemento 
3) sto lentamente svuotando l arena dalla terra optando per un fondo fisso in cemento per non sporcare troppo.
Faccio bene?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Ultima modifica di Chiarform il 25/06/2018, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chiarform
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Formicaio per tapinoma sp.?

Messaggioda Chiarform » 25/06/2018, 11:56

Qualcuno è in grado di rispondermi... so che sono simili alle lasius..ho cercato nel forum ma ho trovato poco e niente...
Ultima modifica di Chiarform il 25/06/2018, 12:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Chiarform
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Formicaio per tapinoma sp.?

Messaggioda Chiarform » 25/06/2018, 12:23

Servono foto?
Avatar utente
Chiarform
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Formicaio per tapinoma sp.?

Messaggioda FormicaLove » 25/06/2018, 13:12

Partiamo dal fatto che non dovevi prendere le regine e questo perché non erano in pericolo, bensì stavano cercando un' altro riparo e quindi tuo padre non avrebbe dovuto avvelenarle e inoltre perché sul forum è VIETATO prendere regine da formicai adulti.Le regine prese da un formicaio già avviato inoltre subiscono un grandissimo stress e spesso muoiono dopo poco tempo. IN aggiunta a questo hai sottratto alla colonia delle regine e quindi hai rallentato la produttività della colonia, quindi il mio consiglio è liberare le formiche che hai sottratto alla colonia.Seconda cosa il formicaio che hai preparato in terra è sconsigliatissimo per l'osservazione delle formiche perché tendono a coprire il vetro con la terra e quindi a rendere la visibilità pari a 0. I formicai in cemento invece non permettono una corretta umidificazione e sono difficili da lavorare. Puoi fare altri tipi di formicai cercando nella barra in alto.
Per favore quindi consulta il forum perché molte delle informazioni che hai chiesto sono rintracciabili e ripetute più e più volte su formicarium.
Inoltre ricorda di scrivere i nomi scientifici in corsivo.
Il cibo migliore per le Tapinoma sp. sono insetti e sostanze zuccherine ma puoi introdurre anche pezzetti di prosciutto o di frutta.
Buon allevamento :yellow:
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Formicaio per tapinoma sp.?

Messaggioda Chiarform » 25/06/2018, 13:24

Grazie per le info... ma mio padre mi disse che se non gliele toglievo da casa le avrebbe uccise tutte... almeno con me hanno avuto e hanno una possibilità. La terra già cera nel contenitore... quindi per far prima la lasciai la... di liberarla non posso perché Starò chiusa in casa fino a metà luglio... Come formicaio quindi no cemento?.. ( già ho visto e rivisto nel forum... ma di delle formiche in questione non se ne parla molto e non si dice che formicai predilige)
Ultima modifica di Chiarform il 25/06/2018, 13:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Chiarform
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Formicaio per tapinoma sp.?

Messaggioda Chiarform » 25/06/2018, 13:27

Preciso che si stavano trasferendo ancor più vicino a casa non nel terreno ma nel cemento spaccato vicino la porta d ingresso
Avatar utente
Chiarform
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Formicaio per tapinoma sp.?

Messaggioda Chiarform » 25/06/2018, 13:30

A me quando le.presi non volevo vederle bensì salvarle quindi la scatola del gelato con 5 cm di terra mi sembrò la scelta più adatta
Avatar utente
Chiarform
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Formicaio per tapinoma sp.?

Messaggioda Major » 25/06/2018, 17:01

Riciao chiarform anche io ho una colonia come la tua, è solo un po' più grande .Non dico che hai fatto benissimo... ma hai fatto bene a prendere le formiche. Ti consiglio però di liberarle al più presto perche come ha detto formicalove non si prendono formiche che sono allo stato selvatico per poi metterle in cattività. Comunque hai detto 9 regine più 3? Mi sembra un numero molto elevato. :wacko:
Come materiale io ho usato il legno perché avevo solo quello e te lo sconsiglio vivamente. :smart:
La arena è meglio se la fai col fondo fisso... e miraccomando il tubo non deve essere grosso sennò le formiche ti rimangono lì
Avatar utente
Major
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 giu '18
  • Non connesso

Re: Formicaio per tapinoma sp.?

Messaggioda GianniBert » 27/06/2018, 18:35

FormicaLove ha scritto:... sul forum è VIETATO prendere regine da formicai adulti.Le regine prese da un formicaio già avviato inoltre subiscono un grandissimo stress e spesso muoiono dopo poco tempo. IN aggiunta a questo hai sottratto alla colonia delle regine e quindi hai rallentato la produttività della colonia, quindi il mio consiglio è liberare le formiche che hai sottratto alla colonia....


Mi sento di intervenire per spezzare una lancia a favore di chiarform, perché il suo errore in questo caso è perdonabile.
Nel caso di colonie poliginiche e di supercolonie, ma soprattutto con regine che fondano esclusivamente per gemmazione, è praticamente impossibile allevare le formiche se non prelevando le regine rintracciare all'esterno mentre si trasferiscono. In questo caso quindi, l'errore non lo è, salvo che io sconsiglierei a chiunque di mettersi ad allevare formiche infestanti in casa propria.
Le colonie di Tapinoma e Linepithema non corrono il rischio di estinguersi o di rallentare la loro crescita, e le loro regine sono così numerose che per me è difficile pensare che chiarform ne abbia danneggiato una.
La regola vale invece per tutte le altre formiche.

Che Tapinoma si adatti male in cattività è probabilmente dovuto al fatto che tutte le regine di queste specie sono più delicate e meno efficienti di quelle che devono cavarsela tutte da sole, da qui il numero elevato di regine deponenti, che nel seno della colonia hanno più assistenza e più probabilità di riprodursi.
Servono quindi grandi numeri anche in fatto di operaie, per sostenere le molte regine, se no è facile che la colonia regredisca rapidamente.

Mi associo invece a tutti gli altri consigli già dati. :yellow:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti