Pagina 1 di 2

meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 16/04/2018, 16:36
da Azael
Ciao a tutti! Attualmente è meglio utilizzare un tappetino riscaldante oppure aspettare quando farà più caldo? Le mie regine attualmente sono in una stanza con probabilmente circa 18 gradi. Ho anche un altro dubbio: le regine sciamate a settembre/ottobre quanto tempo possono resistere senza cibo?

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 16/04/2018, 16:39
da yurj
A temperatura di circa 20°C fanno poco niente ma crescono comunque, il riscaldamento serve se vuoi accelerare lo sviluppo o per alcune specie è necessario in quanto richiedono specificamente alte temperature.

Le regine a fondazione claustrale vanno alimentate quando nascono le prime operaie.

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 16/04/2018, 17:11
da NicoAnt33
Azael ha scritto:Ciao a tutti! Attualmente è meglio utilizzare un tappetino riscaldante oppure aspettare quando farà più caldo? Le mie regine attualmente sono in una stanza con probabilmente circa 18 gradi. Ho anche un altro dubbio: le regine sciamate a settembre/ottobre quanto tempo possono resistere senza cibo?


da quasi un mese ho iniziato ad usare il tappetino facendo lentamente salire la temperatura in provetta a 27 gradi circa.
Non posso ancora parlare di una vera e propria "esplosione" demografica ma quelle che erano larve sono diventate pupe e le regine hanno depositato una ventina di uova. :yellow:

Mi sono proprio reso conto di quanto la temperatura sia fondamentale nello sviluppo di una colonia... Sicuramente non bisogna esagerare per evitare uno stress della regina

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 16/04/2018, 17:14
da Azael
Per quante ore le riscaldi con il tappetino?

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 16/04/2018, 18:47
da NicoAnt33
Azael ha scritto:Per quante ore le riscaldi con il tappetino?


io lo lascio attaccato tutto il giorno....tieni conto che quello che ho io è da 7 watt (8€ su amazon) non ha ne timer ne termostato pero si può regolare la temperatura grazie a un trimmer (rotellina) da min a max.
Con un termometro con sonda (anche questo su amazon per 1/2€) e alzando pian piano la temperatura, nel giro di un paio di giorni trovi la giusta via di mezzo e arrivi alla temperatura desiderata.

La temperatura non sarà mai perfettamente stabile ma manco in natura la è :-D
Mal che vada di notte, abbassandosi anche la temperatura di casa, all 'interno della scatoletta di polistirolo dove tengo le provette con le regine, può scendere di un paio di gradi max.

Poi con l'estate penso che dovrò scollegare il tappetino e magari pensare anche a come non fargli superare i 30 gradi (vivo a Barcellona e qui l'estate è bella tosta)

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 16/04/2018, 22:25
da Azael
Nel tappetino che ho io ci sono 3 interruttori, ogni interruttore regola la temperatura ad un certo calore ma non mi dice i gradi!

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 16/04/2018, 22:49
da NicoAnt33
Azael ha scritto:Nel tappetino che ho io ci sono 3 interruttori, ogni interruttore regola la temperatura ad un certo calore ma non mi dice i gradi!


capito, tipo: livello minimo, medio e massimo.... mhmhm :-? peccato, capisci che cosi non ti da modo di "giocare" al meglio con le temperature.
prenditi un termometro con sonda che costi poco tipo dai cinesi e inizia a vedere bene quali sono le temperature interne.
sicuramente prima o poi ti troverai nella scomoda situazione dove, ad esempio, a media "potenza" la temperatura sarà bassa (sotto i 22) e al max sarà troppo alte (tipo 30 o più). le temperature corrette dipendono dalla specie... era giusto per fare un esempio con dei range...

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 18/04/2018, 20:40
da NicoAnt33
come non detto... ho parlato troppo presto :sad1: :sad1: :sad1: :sad1: :sad1: :sad1:
leggi qua che ho combinato: viewtopic.php?f=43&t=14118

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 18/04/2018, 21:24
da Azael
Ah... Mi dispiace :( ... Ma allora sono ancora affidabili le risposte alle mie domande?

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 18/04/2018, 21:28
da NicoAnt33
Azael ha scritto:Ah... Mi dispiace :( ... Ma allora sono ancora affidabili le risposte alle mie domande?


si si, ma a questo punto aggiungere un termostato per stare più tranquillo

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 18/04/2018, 21:31
da Azael
Grazie mille!

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 22/04/2018, 18:05
da Azael
Ultimamente da me fa molto caldo, secondo voi sarebbe meglio continuare ad utilizzare il tappetino o spostare le provette in giardino? L'unico problema è che la notte fa un pò più freddo, non fa niente?

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 22/04/2018, 23:30
da NicoAnt33
anche qui si stanno alzando parecchio le temp.... secondo me tra qualche settimana non ci sarà piu bisogno del tappetino anzi, dovrò pensare a come raffreddarle.

io credo che un po di escursione termica non sia sto gran problema pero personalmente preferisco cercare di tenere il tutto il piu controllato possibile e non lasciare nulla al caso... ad ogni modo, lascio la parola a chi è piu esperto di me

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 25/04/2018, 19:52
da Azael
Ho pensato di trasferire le provette in giardino... purtroppo con il tappetino stavano morendo dal caldo e senza tappetino in casa ci sono solo 20 gradi. In giardino è un problema quando la notte si abbassano le temperature?

Re: meglio utilizzare il tappetino?

MessaggioInviato: 25/04/2018, 20:17
da Atramandes
Ciao Azael,

io sono dell'opinione che sia meglio tenere le colonie di specie catturate localmente alla temperatura a cui sono abituate, senza riscaldarle, in questo modo si evitano un sacco di problemi e le colonie prosperano lo stesso. Chiaramente in casa la temperatura e' piu' fresca in estate e piu' mite in inverno; Pertanto l'ideale sarebbe tenerle a temperatura ambiente (esterna) quindi su un balcone, dentro una capanna/garage oppure anche banalmente su un cornicione di una finestra (fra il vetro e la persiana se c'e' spazio), naturalmente stando ben attenti che le formiche non siano esposte al sole diretto!

Per la questione dell'escursione termica notturna, puoi facilmente risolvere il problema spostando le colonie in casa la sera, oppure mettendole in una scatola di pilistirolo all'esterno.