Lotta libera tra operaie

Lotta libera tra operaie

Messaggioda MikyMaf » 20/09/2017, 18:30

Ciao a tutti
Ho appena assistito ad uno scontro tra una Lasius emarginatus e una Formica cunicularia.
Le ho trovate appallottolate ed ognuna cercava di pungere e spruzzare acido formico sull' altra (non sono sicuro che le Lasius pungano...)
Essendo sul tetto a falde di una voliera, ovviamente inclinato, sono rotolate per un po' (scusate la battuta... anche questa non è semplice tanatosi :lol: )
Tornando seri, arrivati sul bordo la Lasius ha buttato giù l altra dal tetto.
Una volta caduta, la F. cunicularia è andata via incolume e perfettamente "in sé " , mentre la L. emarginatus, rimasta sul tetto, era decisamente messa male... strisciava un'antenna per terra e si muoveva descrivendo un "8" .
Ora, sicuramente la causa è l acido formico della Formica, ma la cosa che non mi spiego è che di solito queste due specie si trovano nello stesso territorio, ma le Formica scappano quando incontrano una Lasius.
È davvero così potente l acido delle Formica?
Sapevo che se minacciate si sanno difendere ma non pensavo con questa efficacia contro un avversario che di solito evitano e in possibile inferiorità numerica (tutte le altre formiche sul tetto erano L. emarginatus, della stessa colonia di quella attaccata).
Ma l altra domanda è: quale vantaggio ha avuto la F. cunicularia dall'attaccare l altra? Pura e semplice sopravvivenza individuale?
Scusate per la lunghezza ma è una cosa che non mi spiego...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 207 ospiti