buchi nell'asfalto: formiche?

buchi nell'asfalto: formiche?

Messaggioda Cristian1993 » 04/01/2017, 1:10

ciao ragazzi, oggi portando il cane a spasso, ho notato dei buchi nel marciapiede che delimita il parco.
è possibile sia un formicaio? o meglio, è possibile che delle formiche buchino l'asfalto?
sono delle specie di bozzoli che sporgono dal marciapiede e alcuni sono bucati in mezzo. ho fatto delle foto e in una dove ho usato il flash sembra che all'interno ci siano delle formiche.
il problema è che non riesco a postare le foto. premetto di aver letto la sezione dove viene spiegato come fare, ma quando clicco su invia allegato, poi su scegli file, e su aggiungi mi carica una pagina di internet bianca e non mi fa più fare nulla. (all'inizio mi diceva che sopra i 2 mb non si poteva le ho ridimensionate)

grazie in anticipo per le eventuali risposte. mi piacerebbe riuscire a capire come postare
Cristian1993
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 dic '16
Località: Milano
  • Non connesso

Re: è quello che penso?

Messaggioda Cristian1993 » 04/01/2017, 1:18

Immagine

questo è il marciapiede

Immagine

questo è un foro visto da vicino

Immagine

e questo è la foto che vi dicevo col flash :-o

le ho hostate su un sito gratuito online :shock:
Cristian1993
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 dic '16
Località: Milano
  • Non connesso

Re: è quello che penso?

Messaggioda winny88 » 04/01/2017, 3:07

Ciao, Cristian!

Le formiche sono sicuramente capaci di scavare anche l'asfalto, ma direi non di creare quei rigonfiamenti. Credo si tratti semplicemente del solito fenomeno che deforma e poi rompe l'asfalto: l'acqua che gela. Si creano delle raccolte d'acqua, gelando aumentano di volume, creano quei rigonfiamenti e poi l'apice di questi crolla di solito per il passaggio di qualcosa sopra. Poi ovviamente sotto quell'asfalto ci saranno possibilmente (anzi, sicuramente ci saranno) delle formiche, che tu intravedi nei buchi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: è quello che penso?

Messaggioda messor » 04/01/2017, 12:02

Confermo quello detto da winny da me un colonia di Messor capitatus ha fatto il nido in una fessura nel asfalto già esistente e ora la fessura si è quadruplicata grazie ai robusti soldati che rompono uno ad uno i pezzettini di asfalto :lol: .
Quindi è un fenomeno normale anzi normalissimo per le Messor e Camponotus sp. ma non so se ciò è uguale pure per specie più piccole.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: buchi nell'asfalto: formiche?

Messaggioda medicamentfrance » 12/03/2019, 15:51

Cristian1993 ha scritto:ciao ragazzi, oggi portando il cane a spasso, ho notato dei buchi nel marciapiede che delimita il parco.
è possibile sia un formicaio? o meglio, è possibile che delle formiche buchino l'asfalto?
sono delle specie di bozzoli che sporgono dal https://www.medicamentfrance.net/ marciapiede e alcuni sono bucati in mezzo. ho fatto delle foto e in una dove ho usato il flash sembra che all'interno ci siano delle formiche.
il problema è che non riesco a postare le foto. premetto di aver letto la sezione dove viene spiegato come fare, ma quando clicco su invia allegato, poi su scegli file, e su aggiungi mi carica una pagina di internet bianca e non mi fa più fare nulla. (all'inizio mi diceva che sopra i 2 mb non si poteva le ho ridimensionate)

grazie in anticipo per le eventuali risposte. mi piacerebbe riuscire a capire come postare



Confermo quello detto da winny da me un colonia di Messor capitatus ha fatto il nido in una fessura nel asfalto già esistente e ora :clap: :clap: :clap:
medicamentfrance
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mar '19
  • Non connesso

Re: buchi nell'asfalto: formiche?

Messaggioda gusev » 04/04/2019, 18:25

medicamentfrance ha scritto:
Cristian1993 ha scritto:ciao ragazzi, oggi portando il cane a spasso, ho notato dei buchi nel marciapiede che delimita il parco.
è possibile sia un formicaio? o meglio, è possibile che delle formiche buchino l'asfalto?
sono delle specie di bozzoli che sporgono dal https://elfrans.com marciapiede e alcuni sono bucati in mezzo. ho fatto delle foto e in una dove ho usato il flash sembra che all'interno ci siano delle formiche.
il problema è che non riesco a postare le foto. premetto di aver letto la sezione dove viene spiegato come fare, ma quando clicco su invia allegato, poi su scegli file, e su aggiungi mi carica una pagina di internet bianca e non mi fa più fare nulla. (all'inizio mi diceva che sopra i 2 mb non si poteva le ho ridimensionate)

grazie in anticipo per le eventuali risposte. mi piacerebbe riuscire a capire come postare



Confermo quello detto da winny da me un colonia di Messor capitatus ha fatto il nido in una fessura nel asfalto già esistente e ora :clap: :clap: :clap:


Non sono d'accordo!
La mia pagina personale!
gusev
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 apr '19
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti