Esperimento fondazione Solenopsis fugax

Esperimento fondazione Solenopsis fugax

Messaggioda Federico.joker » 18/09/2021, 9:46

Buongiorno a tutti,
Come da titolo volevo sperimentare 4 metodi di fondazione, in quanto ho letto delle difficoltà di fondazione di questa specie, il metodo 3 è un idea che mi è appena venuta in mente.
1- classico in provetta, più variazione zambon
2- tappeto in argilla, più variazione zambon
3- piccolo strato di terra con muschio, più variazione zambon (ho sempre notato molte regine scavare il muschio)
4- pleometrosi in provetta con metodo zambon
Terrò aggiornato questo argomento sul avanzamento del esperimento.
Fatemi sapere se avete altre idee sul argomento.
Spero di ottenere buoni risultati in modo da poter donare in seguito giovani colonie alla banca delle regine.
A presto
Federico.
Allegati
29C1D918-8EF8-4DB9-9E74-7EE24BCCF18F.jpeg
C7DF6997-9429-468B-9A48-DC07CB46BFC8.jpeg
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperdus
Crematogaster scutellaris
Formica cinerea
Formica cunicularia
Lasius emarginatus
Lasius niger
Lasius sp
Messor barbarus
Myrmica sp
Tetramorium caespitum
Solenopsis fugax
Federico.joker
larva
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 11 mag '21
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Esperimento fondazione Solenopsis fugax

Messaggioda Riccardo » 18/09/2021, 18:45

metodo zambon" (chiamato così perchè il nostro moderatore zambon è stato il primo ad adoperarlo e ad osservarne l'efficacia). Il metodo è molto semplice e si basa sull' evidentemente bisogno che questa specie ha di alti tassi di umidità per fondare e portare avanti gli stadi giovanili. Consiste nel chiudere la provetta con un tappo di plastica sul quale si pratica qualche piccolo forellino con uno spillo (al riguardo consiglio di usare le provette di plastica che vendono in farmacia per le analisi delle urine, poichè hanno già correlati i relativi tappi ad incastro). Consiglio comunque di mettere dietro al tappo un piccolo strato di cotone, così che le operaie che sono piccolissime non possano uscire dai micro fori.

https://www.formicarium.it/formiche-ita ... psis-fugax
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Esperimento fondazione Solenopsis fugax

Messaggioda Federico.joker » 18/09/2021, 19:03

Riccardo ha scritto:
metodo zambon" (chiamato così perchè il nostro moderatore zambon è stato il primo ad adoperarlo e ad osservarne l'efficacia). Il metodo è molto semplice e si basa sull' evidentemente bisogno che questa specie ha di alti tassi di umidità per fondare e portare avanti gli stadi giovanili. Consiste nel chiudere la provetta con un tappo di plastica sul quale si pratica qualche piccolo forellino con uno spillo (al riguardo consiglio di usare le provette di plastica che vendono in farmacia per le analisi delle urine, poichè hanno già correlati i relativi tappi ad incastro). Consiglio comunque di mettere dietro al tappo un piccolo strato di cotone, così che le operaie che sono piccolissime non possano uscire dai micro fori.

https://www.formicarium.it/formiche-ita ... psis-fugax


Ciao Riccardo, ho applicato diversi metodi ed a tutti ho aggiunto una variante “zambon” appunto per verificarne l’efficacia.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperdus
Crematogaster scutellaris
Formica cinerea
Formica cunicularia
Lasius emarginatus
Lasius niger
Lasius sp
Messor barbarus
Myrmica sp
Tetramorium caespitum
Solenopsis fugax
Federico.joker
larva
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 11 mag '21
Località: Monza
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti