Pagina 1 di 1

Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 13/05/2014, 20:56
da grigo
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e voglio iniziare ad allevare formiche. Decisamente una bella passione, sto leggendo schede del forum a più non posso. Ottimo sito e ottima idea la sua creazione, penso che tra un po' faranno qui la loro comparsa anche dei miei amici ai quali sto proponendo la cosa. Ora sto iniziando con una colonia prelevata dal mio giardino di formiche rizzaculo, prelievo successo praticamente per sbaglio. Mi annoiavo e sollevando un pezzetto di corteccia di un ramo morto di alloro in giardino mi sono reso conto che sotto c'era una regina con un po' di operaie, circa 20/25 . Il danno era ormai fatto così ho staccato il ramo e l'ho messo in un barattolo di vetro. Al momento hanno iniziato a prendere mangime in granuli per pesci (proteico) e anche acqua e miele. Non sono male e spero di non averle disturbate troppo... :-D

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 14/05/2014, 13:23
da filomeno
Benvenuto!!!
Da dove scrivi???

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 14/05/2014, 17:59
da grigo
Salò (BS) sul Lago di Garda =) . Che regine sciamano in questo periodo dalle mie parti?? =)

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 14/05/2014, 18:36
da filomeno
Qua c'è la tabella delle sciamature: http://www.formicarium.it/index.php/for ... e-italiane !!! ;)

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 14/05/2014, 19:04
da grigo
eheh letta letta . Solo nell'articolo fondazione non mi è chiara una cosa: a che temperatura devo tenere le regine che raccolgo?

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 14/05/2014, 19:17
da filomeno
Di solito la maggior parte delle regine raccolte nel proprio territorio si possono tenere a una temperatura casalinga senza alterazioni da parte di condizionatori.Comunque in questo periodo le regine-colonie dovrebbero stare tra i 20-25 gradi!!!

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 15/05/2014, 11:56
da grigo
Ok perfetto. Un'ultima cosa prima di andare con le mie gambe: cosa si intende esattamente per "reclutamento rapido" o in generale per reclutamento.

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 15/05/2014, 12:23
da Robybar
Benvenuto :-D
Le rizzaculo immagino siano Crematogaster scutellaris, ma nel dubbio fattele identificare con qualche foto.
Per quanto riguarda il reclutamento, ti sapranno aiutare gli altri utenti... :unsure:

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 15/05/2014, 12:47
da grigo
Si dovrebbero essere quelle =D . Adesso però vediamo come vanno, non saprei davvero come fare a spostarle in provetta e nel barattolo mi sembrano un po' fuori controllo. Prima o seccato una mosca e gliel'ho data, vediamo cosa fanno. Il barattolo ha una calza da donna sopra in modo tale da fare passare l'aria. Ora l'ho messo un po' fuori che prenda un massimo di 2-3 ore di sole perchè in casa ho solo 19 gradi...

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 15/05/2014, 14:13
da Sara75
Ciao, attenzione a lasciare formicai artificiali o contenitori di plastica al sole diretto. Possono diventare una sauna mortale per le formiche bloccate al loro interno.
Le temperature ambientali di un'abitazione, in questa stagione, sono sufficienti per una colonia di specie autoctone.
Il modo migliore per trasferirle è posizionare una provetta con riserva d'acqua aperta in un'arena con antifuga sui bordi, e con un lavoro certosino aprire il rametto poco alla volta, facendo attenzione a non danneggiare la covata e soprattutto la regina. Aiutati con un pennellino per togliere le operaie, che non sono comunque molte. Dubito che continuando a tenerle nel ramo tu possa gestire la colonia in modo adeguato.

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 15/05/2014, 15:07
da grigo
Ok, provvedo! E per reclutamento cosa si intende nelle schede?

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 15/05/2014, 16:09
da winny88
Significa semplicemente che quando vengono disturbate un grosso numero di operaie esce velocemente dal nido per combattere il presunto pericolo. Prova a scuotere un po' un nido maturo di Crematogaster scutellaris in natura e vedi cosa succede... ;)

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 15/05/2014, 23:12
da grigo
ah sisi ho presente. Pensavo prendessero operaie di altri formicai della stessa specie. Questa specie l'ho sempre osservata volentieri in natura, quindi "a pelle" le conosco abbastanza bene. Anche se per me le più belle sono me Messor

Re: Ciao a tutti !

MessaggioInviato: 16/05/2014, 23:56
da PomAnt
benvenuto! :clap: