Mi presento - Mauro - Myrmica rubra

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento - Mauro - Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 17/04/2011, 11:59

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma già lo leggo da un paio di settimane.
Sono Mauro, abito in provincia di Salerno, e da poco mi sto appassionando a questo fantastico mondo.
Nonostante abbia letto molti post in cui dicevate di costruire il formicaio e di trovare la regina nei paraggi, per una questione di tempo ho deciso di fare un ordine su antstore.
Ho preso un pacchetto base (starter set) e una mini-colonia di Myrmicae rubra, e sono fenomenali!!!

È straordinario vedere come si comportano. In particolare è bello vederle seguire TUTTE (sono circa 35 operaie) la regina e "proteggerla".
Poi ci sono dei comportamenti sociali molto affascinanti, del tipo che se qualche formica è in difficoltà viene "prelevata" da un'altra e portata di peso in un luogo più riparato. Sono comportamenti atti a preservare la collettività, che l'uomo ha perso negli anni!!


Primi errori commessi: forse ho messo troppa acqua nel formicaio e ci han messo un bel pò prima di decidere di stanziarsi lì... ho anche fatto un bel buchetto per agevolarne l'inserimento. All'inizio la regina si è fermata un bel giorno nel tubo di collegamento, sotto una giunzione, che era meno assolata.
Sicuramente ho sbagliato nel mettere la paraffina, è colata! dopo qualche ora ho visto una formichina spiaccicata in un goccia di parafina: ho provato a lavarla ma niente, ho avuto il mio primo decesso :-(


Prime Domande:
1. c'è un metodo per contare le formiche adesso che sono nel formicaio e non riesco a vederle tutte?
2. la paraffina conviene non metterla nel formicaio? Bisogna metterla sono nell'arena?