Mi presento - Mauro - Myrmica rubra

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento - Mauro - Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 17/04/2011, 11:59

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma già lo leggo da un paio di settimane.
Sono Mauro, abito in provincia di Salerno, e da poco mi sto appassionando a questo fantastico mondo.
Nonostante abbia letto molti post in cui dicevate di costruire il formicaio e di trovare la regina nei paraggi, per una questione di tempo ho deciso di fare un ordine su antstore.
Ho preso un pacchetto base (starter set) e una mini-colonia di Myrmicae rubra, e sono fenomenali!!!

È straordinario vedere come si comportano. In particolare è bello vederle seguire TUTTE (sono circa 35 operaie) la regina e "proteggerla".
Poi ci sono dei comportamenti sociali molto affascinanti, del tipo che se qualche formica è in difficoltà viene "prelevata" da un'altra e portata di peso in un luogo più riparato. Sono comportamenti atti a preservare la collettività, che l'uomo ha perso negli anni!!


Primi errori commessi: forse ho messo troppa acqua nel formicaio e ci han messo un bel pò prima di decidere di stanziarsi lì... ho anche fatto un bel buchetto per agevolarne l'inserimento. All'inizio la regina si è fermata un bel giorno nel tubo di collegamento, sotto una giunzione, che era meno assolata.
Sicuramente ho sbagliato nel mettere la paraffina, è colata! dopo qualche ora ho visto una formichina spiaccicata in un goccia di parafina: ho provato a lavarla ma niente, ho avuto il mio primo decesso :-(


Prime Domande:
1. c'è un metodo per contare le formiche adesso che sono nel formicaio e non riesco a vederle tutte?
2. la paraffina conviene non metterla nel formicaio? Bisogna metterla sono nell'arena?
3. ma le pinzette per le formiche come si usano?? si usano solo sulle morte oppure anche sulle vive?? per adesso, con pazienza, l'ho usata più come bastoncino aspettando che loro si arrampicassero :winky:

Spero di riuscire a coltivare la passione e raggiungere le dimensioni di 3-400 formiche e almeno 2 regine :-)
intanto auguro una buona domenica a tutti
Mauro
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Mi presento - Mauro - Myrmicae

Messaggioda Luca.B » 17/04/2011, 14:12

Ciao e benvenuto. :yellow:

La Myrmica rubra è molto bella come formica...anche io ne ho una colonia ed è fantastica. Attento alle sue punture...sono dolorosissime. :smile:

Anzitutto non preoccuparti per l'umidità E' una specie che vive nei sottoboschi, quindi le sue preferenze sono:

1) ambienti freschi (con le alte temperature iniziano le morie di operaie);
2) ambienti molto umidi (come appunto è un sottobosco);

Riguardo alle tue domande:

1) Non c'è un modo per contarle...dopo che la colonia ha raggiunto un certo numero, puoi fare solo delle "stime" di popolazione.
2)La paraffina va messa solo sulle pareti dell'arena...mai all'interno del formicaio. Va tenuto uno strato molto sottile, per evitare che coli...oppure addensato con paraffina in gel (la trovi nelle ferramenta...spesso conosciuta anche come "grasso di paraffina").
3) Le pinzette servono solo per togliere cadaveri (di formiche come di insetti) e sporcizia...mai usarle sulle formiche vive, poichè gli causeresti danni irreparabili e nel giro di poche ore morirebbero.

Il comportamento che hai poi osservato (tirare su una operaia per portarla in altro posto) non ha poi una vera e propria spiegazione. Per ora ci sono diverse teorie...è un comportamento che si osserva in quasi tutte le specie ma di cui, appunto, si conosce ancora poco il significato.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mi presento - Mauro - Myrmicae

Messaggioda Luca.B » 17/04/2011, 18:22

Grazie per i complimenti...tuttavia questo forum nasce da un'idea e dal lavoro di diversi appassionati (io, Giannibert, Sergio, Ruben e dada)...mentre ci sono poi gli amministratori che seguono la parte tecnica e grafica.

Bisogna che ci fai vedere che tipo di formicaio hai. Riesci a fare una foto? Solitamente i formicai hanno dei serbatoi d'acqua che si riempiono dall'esterno (mediante piccoli fori) e poi vai ad agire sull'arena (metti cobo, togli cadaveri e scarti e consiglio sempre di lasciare una provettina o un piccolo tappo con del cotone imbevuto di acqua).

Quindi non devi mai "aprire il formicaio"...al massimo, se ci sono coperchi sull'arena, togliere quello. Ma ponendo l'antifuga sulle superfici interne verticali, dovresti risolvere il problema fuga.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mi presento - Mauro - Myrmicae

Messaggioda GianniBert » 17/04/2011, 20:09

Ciao Mauro, e benvenuto!
Le Myrmica sono piccole ma interessanti. Vedrai che potrai fare belle osservazioni con loro.
Non aggiungo altro per ora a quello che ha già detto Luca. Solo un accenno al "trasporto” vicendevole.

Questo procedimento si verifica sempre in casi di trasloco della colonia, quando alcune operaie non riescono a convincere le altre con tatto e richiami vari che esiste un altro posto migliore dove devono andare, alla fine risolvono col prendere di peso le recalcitranti.
Ho osservato però un comportamento diverso in Myrmica ruginodis, rivolto al "recupero” di operaie giovani uscite dal nido, da parte delle operaie anziane.
Sembrava che le esperte non gradissero l'uscita anticipata delle giovani operaie e le riportavano all'interno.

Aggiungo un altro particolare per chi non avesse avuto ancora modo di osservarlo: in tutte le Myrmicine il trasporto vicendevole avviene afferrando le compagne posteriormente (quando viene afferrata così la trasportata si mette subito in posizione pupale), mentre nelle Formicine (Formica cinere, fusca, rufa ecc.) la presa sulla compagna viene effettuata per le mandibole frontalmente; allo stesso modo la trasportata assume la posizione di trasporto questa volta fronte alla trasportante.
Anche le regine non eccessivamente grandi posso essere "convinte” con questa tecnica.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento - Mauro - Myrmicae

Messaggioda MauroD » 18/04/2011, 23:25

grazie a tutti per il caloroso benvenuto :)
Metto un link della foto dei prodotti presi (non per publicità ma vorrei rendervi un'idea della sistemazione).
Chiedo scusa se non faccio foto, ma sono appena tornato da una giornata "dura". Magari presto le metto.
http://antstore.net/shop/images/product_images/popup_images/antstore_starter_set_farm-arena_20x10.jpg

oltre la sistemazione mi sono stati inviati una marea di oggetti.
Nel formicaio ho messo un granulato sul fondo (circa 1cm e mezzo) su cui ho adagiato sabbia mista a terriccio.
Ho pressato anche un pò la terra (forse ho sbagliato).
su un lato ho messo un tubicino che arriva sul fondo (al granulato). Ho tappato il tubicino con del cotone ad entrambe le aperture (ho sbagliato?).
Ho cercato di seguire la foto sul sito:
http://www.formicarium.it/images/stories/formicai/nidoalastreaffiancate.jpg

Il tetto è apribile ed è semplicemente appoggiato (credo che lo chiuderò con del nastro adesivo domani).
Su entrambi i lati dell'arena (all'esterno) ho posizionato un foglio in acetato rosso per rendere il formicaio più scuro.

Tubo di collegamento --> arena con della sabbia. Una pietra che agevola la risalita al tubo. Pietre argillose (ornamentali più che altro).
Ho messo un dischetto- piatto con alcuni semi (tipo quelli che si danno ai roditori, scartando quelli di girasole: non li hanno toccati). E poi un piattino minuscolo con una gocciolina di miele e acqua (fornita col kit) e un altro piattino con acqua.

La mia domanda era. Dato che per accedere al tubo di drenaggio devo aprire il formicaio, come evito che le formiche escano se tolgo la paraffina??
Dato che il formicaio è molto piccolo ogni quando inumidifico? meglio non abbondare?

Grazie mille a tutti (soprattutto per la pazienza) e buonanotte :)
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Mi presento - Mauro - Myrmica rubra

Messaggioda dada » 19/04/2011, 0:07

quindi tu hai questo formicaio:

Immagine

nel formicaio verticale potresti far passare il tubo che arriva fino al fondo del formicaio attraverso uno dei due fori (quello non occupato dal tubo che va in arena). Così potresti umidificare il formicaio senza doverlo aprire, basterebbe iniettare con una siringa senza ago l'acqua dentro al tubo, che fuoriuscirebbe dal formicaio attraverso uno dei due buchi.

Riguardo alla paraffina, ne basta davvero poca, bisogna spargerne uno strato molto sottile e rinnovarlo di tanto in tanto (ogni 2 o 3 mesi).

Riguardo all'umidificazione, io ti consiglierei di andarci piano (per evitare annegamenti e/o crolli) e di ricordarti di tenere sempre nell'arena e nelle vicinanze del formicaio una provetta così:

Immagine

(ovviamente aperta, senza tappo) in modo da escludere la possibilità che le formiche possano avere sete o che la covata si stia seccando (in tal caso la porteranno a ridosso della provetta).
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Mi presento - Mauro - Myrmica rubra

Messaggioda GianniBert » 19/04/2011, 8:25

Ma perché mettere nastro adesivo? Le formiche mica alzano il coperchio... lascialo pure appoggiato. Anche lì metti uno strato leggero, max 1 cm di antifuga, per quando apri il coperchio. Se ha colato, forse c'era troppo caldo o era troppo liquida.

Poi:
Niente semi per le Myrmica rubra, è quasi inutile. Anche se nella loro dieta ufficiale potrebbero comparire, non sono semi di quelli che possiamo fornire loro. Io in anni di allevamento non li ho mai visti raccogliere, quelli vanno bene per il genere Messor.
Attieniti a miele diluito, zuccheri e proteine animali, poi 30 operaie mangiano poco o nulla, almeno finché non avranno una covata numerosa (cosa comunque rapidamente fattibile). Metti sempre il cibo liquido e appiccicoso su qualche supporto che si possa rimuovere e non imbeva il terreno.

Personalmente il tipo di nido che hai scelto per questa specie trovo che rischi di nasconderti parte dell'attività della colonia, perché le formiche sono piccole e si nasconderanno facilmente (tieni presente che d'istinto cercheranno sempre di nascondersi). Per il primo periodo di vita della colonia, mentre si adattavano e scavavano il nido sarebbe bastato pure come arena lo spazio superiore del nido effettivo. Questo non vuol dire che non sia adatto, solo dovrai avere più pazienza che la colonia cresca e lo invada tutto! Ma più che le dimensioni altezza x larghezza conta la "profondità”, e forse non riesco bene a valutare le proporzioni effettive e il modello sarà perfetto.
Tieni pure il nido mascherato con la pellicola per il primo periodo, mentre si ambientano, poi potrai toglierlo.

Metti poca terra/sabbia in arena, se no magari vanno a scavare anche lì!
Altra cosa importante: forse ho letto male, ma non mettere MAI il nido direttamente esposto ai raggi del sole. Tieni presente che le Myrmica rubra sono più amanti del sottobosco e dei luoghi umidi, e poi le temperature che potrebbero svilupparsi in ambiente chiuso sono letali in breve tempo per qualsiasi specie, se esposti al sole diretto.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento - Mauro - Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 19/04/2011, 21:31

@dada:
purtroppo ho già allestito il formicaio verticale e a meno che non tolgo tutta la terra (cosa che non vorrei fare) non sò proprio come fare per mettere il tubo in condizione da passare all'esterno... tieni presente che nella giuntura si infilano spesso le formichine, quindi dovrei scacciarle per operare in tranquillità...
Per quanto riguarda la paraffina credo sia molto liquida perchè quella che è rimasta adesa si è condensata in goccioline (come faccio a renderla più densa? nota che mi è stata fornita con il kit!)
Riguardo la provetta mi sembri sia una cosa ottima... il problema è che la provetta originale delle formiche è troppo grande per l'arena e in casa ho solo delle provette usate da mio fratello (un laboratorio chimico) e assolutamente ne escludo l'uso.

@GianniBert
va bene, terrò appoggiato :)
Per proteine animali vanno bene anche gamberetti minuscoli? o devo prendere le camole? mi consigli qualche mosca o son troppo poche?
Per quanto riguarda il nascondersi, beh, avrò pazienza :-D sinceramente non ho fretta e poi meglio lasciarle in pace per adesso che son poche :mrvio:
per quanto riguarda le proporzioni alla fine è piccolissimo (sono appena tornato dall'uni ma vi prometto che domani faccio foto).
Per quanto riguarda il sole diretto.. per adesso sono in un punto della mia stanza dove il sole non arriva direttamente. Le ho portate qui perchè sono un pò più calde (forse il terreno era troppo umido finora).
Domani le riporto in tavernetta e stanno belle fresche (a mò di sottobosco).

Nota comportamento:
dopo due giorni che non le ho viste fuori (almeno le poche ore che ero a casa) adesso ho notato che la regina è ferma nel tubo da un'oretta e ci sono molte operaie. Cosa potrebbe averla turbata? è normale che esca così e che stia fuori dal formicaio? Sta bene... se soffio leggermente corre :-D

@tutti:
grazie mille, oltre al supporto sto ricevendo moltissimi stimoli. Adesso son stanco morto ma domani mi metterò ad osservare meglio :clap:
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Mi presento - Mauro - Myrmica rubra

Messaggioda admin » 22/04/2011, 18:54

Benvenuto Mauro!

Ho spostato il tuo ultimo messaggio, con le foto del tuo formicaio, nella sezione Myrmica:
http://www.formicarium.it/index.php/for ... f=15&t=298

;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti