Salve a tutti da Dr K, Domanda?

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve a tutti da Dr K, Domanda?

Messaggioda Dr K » 15/04/2011, 15:44

Un saluto a tutti voi
io sono K e, sebbene non alla vostra altezza, mi ritengo un appassionato;
a dire il vero mi sento un pò smarrito e disorientato, quello di cui parlate e un mondo che mi ha sempre affascinato, ma purtroppo non ho mai avuto l'occasione di approfondire la mia conoscenza più di tanto. Ebbene si signori, siete alle prese con un dilettante, anche se penso sia giunto il momento di liberare questa mia recondita passione soffocata.
Ho letto alcuni dei vostri commenti, post ecc. ed ho scoperto di essere molto più ignorante di quanto pensassi, avrei il forte desiderio di fondare una colonia, ma date le mie scarse conoscenze, sia teoriche che pratiche, dubito sulla mia riuscita.
A tal proposito avrei una domanda da porvi: ho cercato un pò in giro sulla rete, ma nulla ho trovato di concreto sulla vita, comportamento, anatomia e struttura sociale delle formiche, quindi domando a voi, miei nuovi amici se sapreste indirizzarmi in modo da potermi istruire e consentire una migliore sopravvivenza alla mia futura (si spera) colonia.
Un grazie a tutti voi.
-
Avatar utente
Dr K
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 apr '11
Località: Siena
  • Non connesso

Re: Salve a tutti da Dr K, Domanda?

Messaggioda dada » 15/04/2011, 16:02

Ciao e benvenuto Dr K!

Dr K ha scritto:ho cercato un pò in giro sulla rete, ma nulla ho trovato di concreto sulla vita, comportamento, anatomia e struttura sociale delle formiche, quindi domando a voi, miei nuovi amici se sapreste indirizzarmi in modo da potermi istruire e consentire una migliore sopravvivenza alla mia futura (si spera) colonia.

Su questo ti capiamo benissimo e ti sentiamo forte e chiaro! In italiano, in rete, è davvero difficile trovare materiale per approfondire lo studio delle formiche. Forse questo sito è il posto che raggruppa la maggior quantità di informazioni al riguardo in italiano.
Stiamo iniziando a creare una lista dei migliori libri mirmecologici in italiano e inglese e la pubblicheremo al più presto.

Nel frattempo puoi consultare gli articoli e le schede già presenti sul sito e sul forum, oppure fare domande ;)

Puoi anche suggerire il titolo/l'argomento di un articolo che vorresti vedere pubblicato, usando la sezione "suggerimenti" (l'ultima del forum).

Ti segnalo un testo (in inglese!) presente quasi integralmente per libera consultazione su google books: Ants - their structure, development and behavior di William Morton Wheeler.
Puoi trovarlo qui.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Salve a tutti da Dr K, Domanda?

Messaggioda GianniBert » 15/04/2011, 16:42

Intanto benvenuto!
Non ti scoraggiare, né sminuire, tutti abbiamo iniziato da qualche parte. Se affrontate con rispetto e con pazienza, lo studio e l'allevamento delle formiche sono alla portata di tutti.

Basta tenere d'occhio alcune basi fondamentali e non sparare troppo alto all'inizio... come ha scritto dada, comincia a leggerti un po' di cose. In rete in italiano in effetti c'è poco e molto confuso, l'ideale sarebbe leggere dei libri (sono consigliati alcuni titoli in italiano in viewtopic.php?f=47&t=20 ).
Puoi comunque iniziare col dedicarti a specie facili per capire come funziona la faccenda. Adesso si avvicina la stagione buona per osservazioni e raccolta, sicuramente troverai (da solo o con donazione di qualcuno che ne abbia in eccesso) qualche regina interessante.
L'importante è rispettare le regole base che trovi consigliate negli articoli dedicati; poi noi siam qui: consigli e pareri non mancheranno!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Salve a tutti da Dr K, Domanda?

Messaggioda Dr K » 15/04/2011, 17:25

Ringrazio anche te per la gentilezza, spero di riuscire nel mio intento, per iniziare avrei pensato alle messor barbarus, mi dicono che sono facili da allevare e per lo più granivore, ora sto progettando il formicaio, con una grande stanza per il granaio, una cisterna e quattro intercapedini per regolare l'umidità (se non sbaglio le messor ne pretendono pochissima), due entrate (arena e discarica)e quindici - venti stanze. Mi lascia perplesso però il materiale, il gesso (scagliola) non sarà troppo tenero? se miscelassi il gesso al cemento in rapporto 2:1 o 3:1?
Che ne dite?
-
Avatar utente
Dr K
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 apr '11
Località: Siena
  • Non connesso

Re: Salve a tutti da Dr K, Domanda?

Messaggioda GianniBert » 15/04/2011, 17:48

Io penso che le Messor siano tutte abbastanza facili e di soddisfazione. Le barbarus hanno dalla loro solo che sono particolarmente belle per la colorazione bicolore.
Sappi che in Italia le trovi solo nella fascia occidentale della Liguria, e forse a macchia qua e là in zone limitrofe. Quindi se pensi di acquistarle, la provenienza sarà quasi sicuramente spagnola, o francese.

Anche se pensi di poterti procurare una colonia già sviluppata (almeno 100-150 operaie), non avere fretta di costruire per loro un grosso nido; è l'errore che fanno molti principianti, mentre per le colonie in crescita è importante avere un nido circoscritto e difendibile, che le faccia sentire sicure.
Per questo si consiglia di lasciarle più a lungo possibile in provetta e poi di usare nidi "di accrescimento”. Se avrai solo una regina con le prime operaie, cerca di reprimere la smania di fornire loro una reggia sontuosa: loro non la vedono così.
Anche formiche prolifiche e grandi, possono sostare per i primi due anni in ambienti circoscritti...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti