ciao a tutti!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

ciao a tutti!

Messaggioda denny1980 » 06/04/2011, 0:01

ciao a tutti e a tutte, siamo denny e la ele. la nostra passione per questi minuscoli ma irresistibili esserini è nata poco meno di un anno fa, di preciso settembre dell'anno scorso in modo molto casuale.
io (Elena) mi stò laureando in scienze della formazione primaria per diventare maestra di scuola dell'infanza (scuola materna) e trovandomi alle prese con la scelta di un argomento che avesse affinità con la biologia ho voluto cimentarmi con la proposta ai mie bambini di scoperta delle formiche ed il loro allevamento provando prima di tutto a speriemtarlo in prima persona e trascinando in quest'esperienza anche il mio compagno (che alla fine si è appassionato quasi più di me ;) )!
devo dire che inizialemte non potevamo nemmeno immaginare il quantitativo di appassionati a quest'insetto e siamo rimasti esterefatti nel trovare addirittura negozi online che le vendevano, tuttavia avendo avuto modo di documentarci meglio su di loro e di vederle vivere un pò più da vicino, da quando abbiamo scelto di adottarne, abbiamo proprio capito il perchè di tale interesse!
Speriamo di poter contare sul vostro aiuto per aiutare le nostre colonie a vivere e svilupparsi al meglio vista la nostra ancora acerba capacità d'allevatori!
Ciao a tutti di nuovo!
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: ciao a tutti!

Messaggioda denny1980 » 06/04/2011, 23:38

Grazie per l'accoglienza calorosa!
x risp a Ruben sì siamo noi, non ci siamo più fatti vivi perchè solo da poco abbiamo scoperto il nuovo forum cmq le messor vanno abb bene, per ora non sono aumentate di molto ma è da poco che sono tornate belle attive e cmq hanno anche un sacco di larve e uova speriamo in bene perchè tra 2 sett le porterò a scuola dai miei bambini affidandole alle loro cure e mi piacerebbe farli assistere a ualche nascita!
x Gianni: fantastico ma tu lo fai come lavoro? al max ti potrò chiedere ualche consiglio se non è un disturbo?
attualmente noi abbiamo:
- 1 colonia di Messor structor (provenienza Ruben :smile: )
- 1 ormai ridottissima colonia di Temnothorax nylanderi (un pò deludenti) (provenienza antstore)
-1 neo colonia di Pheidole pallidula(provenienza antstore)
- 1 colonia di Lasius emarginatus (quella di cui sinceramente siamo più fieri perchè è l'unica avviata da una regina trovata vicino a casa dei suoceri!)
Sinceramente ora siamo in attesa delle varie nascite! speriamo in bene
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: ciao a tutti!

Messaggioda Luca.B » 07/04/2011, 0:25

Riguardo all'indole "noiosa" di queste formiche...si...sono proprio così di natura! :yellow: Sono formiche pacifiche...tranquille...molto molto pigre. :happy:

Riguardo al legno, sebbene effettivamente le si trovi spesso proprio in questo materiale (che viene anche consigliato su diversi siti), personalmente la mia colonia ha iniziato a riprendersi dal momento in cui le ho poste in un piccolo contenitore con un pò di terra. Si sono piazzate sotto una piccola pietra e, da quando le ho messe li, si stanno riprendendo rapidamente.

In natura non è inusuale trovarle sotto pezzi di legno...ma spessissimo vivono a contatto comunque con la terra 8atteggiamento che lo si vede anche se gli si lascia la possibilità di scelta...tendono, almeno le mie, a preferire stare sulla terra).

Visto che rischiavo di perdere la colonia, ho preferito per ora lasciarla riprendere...poi, quando avranno 100-200 operaie, allora le sposterò in un nido diverso (che mi permetta magari di osservarle meglio)...anche se, vista la pessima esperienza con i nidi di legno (per questa specie), mi sa che opterò per qualche altra cosa. :sad1:

Riguardo alle camole o moscerini, sicuramente i moscerini sono più morbidi e appetitosi per formiche così piccole...però le mie mangiavano anche camole vuotandole dall'interno. Dico "mangiavano" perchè da quando sono rimaste in così poche, foraggiano quasi per nulla. Credo sia associato proprio al basso numero di operaie. Io non le forzo...ogni tanto metto un pezzetto di camola...ma, per ora, non ho mai visto un'operaia mangiare e il più delle volte butto poi via il pezzo di camola il giorno dopo...sebbene le larve continuino a svilupparsi e la regina deponga in modo regolare.

Quando ci sono poche operaie il fabbisogno della colonia è minimo. Considerate che ho una colonietta di Solenopsis fugax (simile in taglia) con 20-25 operaie e un bel pò di larve, uova e pupe...che non ho mai alimentato da quando la regina ha fondato fino ad oggi. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: ciao a tutti!

Messaggioda GianniBert » 07/04/2011, 11:04

Attenzione!!!
Non mettete il formicaio al sole, soprattutto se colpisce il vetro di contenimento (al massimo l'arena), perché si rischia di provocare colpi di calore e surriscaldamento interno, soprattutto se non c'è ricambio di aria!
La luce del sole diretta può essere molto dannosa in queste condizioni!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti