Pagina 1 di 1

Presentazione

MessaggioInviato: 13/04/2022, 17:20
da bogghe
Ciao a tutti,
Mi chiamo Marco, ho 43 anni di Roma.
Mi sono avvicinato a queste piccole creature grazie a mia figlia, che voleva portare a scuola, per un progetto di scienze un formicaio. Alla fine questo progetto per la scuola è risultato complesso e impossibile da realizzare e abbiamo dirottato su altro.
Invece la mia curiosità è cresciuta. Alla fine mi sono informato e ho letto e visto moltissimo al punto tale di decidermi di iniziare questa avventura e allevare formiche.
Devo dire la sincera verità; arrivare a pensare di trovare in giro regine mi sembra impossibile, anche se molti con cui ho già parlato mi dicono che è solo questione tempo e di pazienza. I fatti ho già iniziato a chiedere se qualcuno ha regine da regalare.
Ringrazio per avermi accettato su questo forum, continuerò a leggere e seguirvi

Re: Presentazione

MessaggioInviato: 13/04/2022, 19:44
da MikyMaf
Ciao Marco, benvenuto nel forum! :mrblu:
Ti posso assicurare che le regine le trovi tranquillamente per strada, se esci nel periodo giusto (soprattutto dopo le piogge), per cui non preoccuparti. Se sfortunatamente non riuscirai a trovarne nemmeno una sono sicuro che qualcuno sarà felice di cedertene una ;)

Re: Presentazione

MessaggioInviato: 13/04/2022, 20:00
da bogghe
Grazie

Re: Presentazione

MessaggioInviato: 13/04/2022, 21:33
da pax
Benvenuto, ora fino ad ottobre è periodo di sciamature. Fidati che ora dato che le cerchi potrai stare più attento nelle osservazioni e notare "nubi" che prima non avresti notato :-D passa tempo in parchi o simili per maggiori probabilità, poi magari capita il giorno che non le cerchi e ti arriva una regina sulla spalla o nel bicchiere.. approfitta di questo tempo per leggere il più possibile.. le guide nella barra in alto, schede di allevamento, foto e diari e osserva le caratteristiche delle regine così da riconoscerle più velocemente.
Ultimo ma non ultimo.... con le formiche ci vuole pazienza, tanta pazienza, la fretta è cattiva consigliera

Re: Presentazione

MessaggioInviato: 14/04/2022, 8:58
da GiovanniBianchi
Benvenuto!

Re: Presentazione

MessaggioInviato: 14/04/2022, 11:57
da bogghe
Grazie a tutti

Re: Presentazione

MessaggioInviato: 15/04/2022, 14:42
da ŠpidĖrman
Benvenuto sul forum!!! Per mia esperienza quando le cerco non le trovo mai, qundo sono in giro senza provette me le trovo direttamente in mano! :-D

Re: Presentazione

MessaggioInviato: 17/04/2022, 22:40
da Ruth
Ciao Marco, sì fidati le troverai, ne troverai così tante che dovrai importi di non raccoglierne più :D