Ciao a tutti!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao a tutti!

Messaggioda Simo10 » 07/03/2021, 19:17

Ciao, sono Simone e sono della Lombardia.
È da circa un anno che ho la passione per le formiche e per ora ho qualche colonia, spero di gestirle! :-D
Ringrazio tutti in anticipo per gli aiuti che mi potrete dare
Colonie in allevamento
Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie
Regine in fondazione
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine/colonie che posso scambiare
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine cedute o scambiate
In cerca di (scambio con specie in firma)
Camponotus sp.
Avatar utente
Simo10
larva
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 7 mar '21
Località: Gorgonzola (MI) Lombardia
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda MikyMaf » 07/03/2021, 21:05

Ciao Simone, benvenuto nel forum! :mrblu:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda NickCrosby » 07/03/2021, 22:04

Benvenuto Simone :-D
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Simo10 » 08/03/2021, 9:20

Grazie mille a tutti e due, domanda semplice semplice: come faccio a aprire un diario?
Ho paura di sbagliare sezione :-? , grazie.
Colonie in allevamento
Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie
Regine in fondazione
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine/colonie che posso scambiare
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine cedute o scambiate
In cerca di (scambio con specie in firma)
Camponotus sp.
Avatar utente
Simo10
larva
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 7 mar '21
Località: Gorgonzola (MI) Lombardia
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda GianniBert » 08/03/2021, 15:49

Ciao Simone, e benvenuto nel forum.

Aprire un diario è semplice, basta entrare nella sezione incriminata e iniziare a raccontare. Quello che invece personalmente ti consiglio, è di iniziare a compilare un diario tuo, con qualsiasi programma tu preferisca, corredandolo di foto e date, e tenertelo per te. E' importante, perché certe cose si dimenticano col tempo e i particolari a volte fanno la differenza. Ma aspetterei a pubblicarlo!
Motivo: ormai sul forum ci sono decine di diari iniziati e conclusi o abbandonati in pochi mesi; l'inizio è più o meno uguale per tutti, le cose che succedono, altrettanto. Aggiungerne uno nuovo non è certo vietato, se ti fa piacere, fallo, ma il rischio è che il tuo sia solo uno dei tanti.

Se invece tu riesci a raccogliere dati, foto e informazioni in quantità cospicua, e completi il tuo diario man mano correggendo errori, inserendo le tue esperienze e dandogli una impronta personale, e poi lo pubblichi, magari fra un anno, con una storia già "ricca”, più completa e con le tue stesse riflessioni su cosa hai sbagliato o fatto giusto, è anche più stimolante per chi lo legge, inoltre hai la possibilità di presentare una esperienza unica e più completa.

Ma è solo un consiglio!!! :-D
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda ŠpidĖrman » 08/03/2021, 18:33

Quoto in toto quanto scritto da Gianni. Anche io ho molte specie ormai al terzo anno e devo dire che appena adesso stanno cominciando ad essere interessanti per un diario, fermo restando che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo con questo hobby, quindi se mai pubblicherò un diario lo farò solo quando sono sicuro di poter scrivere almeno 7/8 anni di vita di una colonia, perché troppo spesso ho iniziato a leggere un diario che si bloccava di colpo per la sopraggiunta morte della regina, è la delusione era tantissima!!! :lol: Comunque di do li benvenuto sul forum!
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Simo10 » 09/03/2021, 9:27

GianniBert ha scritto:Ciao Simone, e benvenuto nel forum.

Aprire un diario è semplice, basta entrare nella sezione incriminata e iniziare a raccontare. Quello che invece personalmente ti consiglio, è di iniziare a compilare un diario tuo, con qualsiasi programma tu preferisca, corredandolo di foto e date, e tenertelo per te. E' importante, perché certe cose si dimenticano col tempo e i particolari a volte fanno la differenza. Ma aspetterei a pubblicarlo!
Motivo: ormai sul forum ci sono decine di diari iniziati e conclusi o abbandonati in pochi mesi; l'inizio è più o meno uguale per tutti, le cose che succedono, altrettanto. Aggiungerne uno nuovo non è certo vietato, se ti fa piacere, fallo, ma il rischio è che il tuo sia solo uno dei tanti.

Se invece tu riesci a raccogliere dati, foto e informazioni in quantità cospicua, e completi il tuo diario man mano correggendo errori, inserendo le tue esperienze e dandogli una impronta personale, e poi lo pubblichi, magari fra un anno, con una storia già "ricca”, più completa e con le tue stesse riflessioni su cosa hai sbagliato o fatto giusto, è anche più stimolante per chi lo legge, inoltre hai la possibilità di presentare una esperienza unica e più completa.

Ma è solo un consiglio!!! :-D


Grazie Gianni ti stimo tantissimo e guardò i tuoi video anche su YouTube e farò il mio diario solo se avrò cose sufficienti: spero di arrivare tipo ai tuoi bellisssimi diari!
Colonie in allevamento
Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie
Regine in fondazione
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine/colonie che posso scambiare
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine cedute o scambiate
In cerca di (scambio con specie in firma)
Camponotus sp.
Avatar utente
Simo10
larva
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 7 mar '21
Località: Gorgonzola (MI) Lombardia
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda GianniBert » 09/03/2021, 13:40

Grazie, se vai a leggere i miei diari, quasi tutti sono frutto di colonie che seguivo già da tempo, raramente ho iniziato a raccontare dall'inizio... è una selezione naturale!
Si raccontano soprattutto i successi, anche se si possono trovare insegnamenti anche negli errori commessi!
Ho iniziato e portato avanti tantissime colonie e fondazioni, ma non ho certo tenuto diari pubblici per tutte! :lol:

Altro discorso è raccontare episodi e confrontarsi, quando ci sono situazioni nuove e specie poco conosciute!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti