Pagina 1 di 1

Problemi con la regina

MessaggioInviato: 27/02/2021, 15:26
da Lor
La mia regina, appartenete alla specie camponotus ligniperda, sono diversi giorni che stava nell'arena isolata muovendosi di rado e stando spesso semi sdraiata, tuttavia oggi l'ho trovata distesa a pancia in su,facendo piccoli e lenti movimenti solo con le zampe al tocco, cosa devo fare, ho paura che stia morendo

Re: Problemi con la regina

MessaggioInviato: 27/02/2021, 16:44
da Ale-X
Ciao! Benvenuto sul forum. La Camponotus ligniperda e' molto difficile da far fondare e in questo momento dovrebbe essere in ibernazione fino a marzo... Potrebbe infatti essere sul punto di morire e se sei ancora inesperto, e sopratutto vuoi vedere la colonia crescere velocemente, ti consiglio di iniziare con le Lasius... Aspetta ancora qualche mese per le prime sciamature a giugno e vedrai che andra' meglio!

Re: Problemi con la regina

MessaggioInviato: 27/02/2021, 17:21
da NickCrosby
Allora, tralasciando il fatto che questa non è la sezione adatta del forum, c'è bisogno di più informazioni per provare a dare una spiegazione di ciò che sta succedendo alla tua regina. A che temperatura si trova? Ha fatto l'ibernazione? Se sì, per quanto e a che temperatura? Setup? Operaie? Cibo?

Re: Problemi con la regina

MessaggioInviato: 02/03/2021, 9:06
da Lor
Qual è allora la sezione per le domande del forum?
Comunque ho messo la colonia in garage come mi è stato dtto verso metà/fine ottobre quando le temperature hanno iniziato ad abbassarsi, e la temperatura generale del garage è di uno o due grad superiore rispetto all'esterno. Hanno fatto l'ibernazione e mi è sembrato non ci fossero problemi se non per il fatto che stessero nell'arena e non nella provetta (cosa di cui non riuscivo a capire il perché, ma lo facevano anche prima dell'ibernazione). Credo stiano uscendo in questi giorni dall'ibernazione perché sono più attive e cibo non gliene ho dato durante l'ibernazione

Re: Problemi con la regina

MessaggioInviato: 02/03/2021, 9:48
da NickCrosby
La sezione più adatta sarebbe stata "Discussioni Generali".

Comunque molto strano che abbiano compiuto l'ibernazione in arena e non in provetta, perchè dovrebbero stare vicino alla fonte di umidità. prova magari a cambiare provetta, potrebbe avere qualcosa che non va per le formiche. Adesso che si stanno attivando, fornisci loro zuccheri e proteine. Spero vivamente che la regina si riprenda.