Salve a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve a tutti

Messaggioda Stefanowsb » 13/01/2021, 2:10

Salve a tutti, sono Stefano e vivo a Rimini, ho 29 anni e fin da piccolo ho avuto la curiosita sul mondo delle formiche.
Girovagando per il tubo ho visto vari video sull'allevamento di formiche, tanto che mi sono deciso di comprare una regina di lasiu niger per iniziare e coltivare questa mia passione .
Volevo delle dritte da voi per non commettere errori e poter rendere prolifera la mia colonia.
La regina da quel che ho capito, arriverà in una provetta con 5/8 operaie figlie sue.
La mia domanda è la seguente;
Visto che siamo nel periodo invernale come mi devo conportare con le formiche? Le induco all'ibernazione, o le tengo a una temperaturabsu 20 gradi centigradi.
Vi ringrazio per chi mi voglia aiutare. In questo entusiasmante percorso.i consigli sono ben accetti. GRAZIE
Avatar utente
Stefanowsb
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 gen '21
Località: Rimini
  • Non connesso

Re: Salve a tutti

Messaggioda GianniBert » 13/01/2021, 22:19

Benvenuto.

Per questa specie non ci sono regole strette, è molto adattabile, il mio consiglio però è di tenere la colonia tranquilla almeno per un mese dopo che l'avrai ricevuta, e intanto leggi quel che puoi sulle schede di allevamento (trovi la scheda in Formiche Italiane) o nei vari consigli in Cura della Colonia; tutto nella barra dorata in alto.
E' utile e interessante leggere anche qualche diario nella sezione dedicata (Forum-formiche italiane-Lasius).

Controlla quando arrivano che le formiche abbiano il gastro (addome) abbastanza estroflesso (gonfio). Vuol dire che hanno cibo di scorta in corpo e non necessitano altro per mesi. Se invece ce l'hanno piccolo, meglio dar loro una piccola goccia di miele diluito (su un pezzetto di stagnola, non deve impiastricciare la provetta. Lo rimuoverai il giorno dopo, se avranno mangiato.
Dopo il viaggio, meglio lasciarle tranquille per un po'. Niente vibrazioni e rotolamenti della provetta!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti