Pagina 1 di 1

Mi presento

MessaggioInviato: 18/12/2020, 17:43
da nico12069
Buon pomeriggio a tutti, sono Nicolò, abito in provincia di Verona. Ho 24 anni e studio medicina.
Ho trovato il vostro forum in quanto mi è stata regalata una colonia di Messor Barbarus qualche giorno fa, quindi ho cercato di informarmi il più possibile (per quanto ho potuto dato il breve preavviso). Per ora è presente una regina e circa 16-17 operaie. Ho collegato la provetta ad una piccola arena, la provetta è coperta da un coperchio di una scatola in modo che resti più al buio possibile. In arena ho messo qualche piccolo seme (che nella notte hanno portato nella provetta), un pezzo di cotone imbevuto con acqua, zucchero e miele (che hanno preso subito d'assalto, poi tolto questa mattina per evitare muffe e batteri vari).
Spero di non aver già commesso troppi errori :sad1:
Il primo giorno hanno portato in arena della "sporcizia" che era presente nella provetta, compresa di un'operaia morta e semi vuoti. L'attività maggiore l'ho notata questa notte verso le 3-4 del mattino (ho messo una telecamera ad infrarossi vicino all'arena per curiosità), mentre da questa mattina nessun movimento se non qualche singola operaia che circola in arena; per lo più stanno in provetta (come penso sia assolutamente normale) quindi non le disturbo.
Buona serata a tutti

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 19/12/2020, 18:36
da Ruth
ciao Nicolò, buon inizio allevamento

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 20/12/2020, 11:16
da GianniBert
Benvenuto Nicolò, non hai commesso nessun errore, segui le guide che trovi in "cura della colonia” e la scheda "formiche italiane” dove avrai tutte le informazioni necessarie; magari leggi qualche diario di chi ha già fatto esperienza, ma ricorda che le formiche sono sempre diverse e sorprendenti, quindi impara dai consigli ma controlla poi dal vivo come si comportano!
Sono organismi viventi che possono sempre cambiare comportamento!

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 20/12/2020, 16:37
da nico12069
Grazie mille a tutti!