Presentazione e prima domanda semplice semplice

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione e prima domanda semplice semplice

Messaggioda Benjen » 16/12/2020, 20:07

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Riccardo e da un paio d'anni mi sono appassionato all'allevamento di formiche, ma non mi decidevo a fare il grande passo. Alla fine un'amica mi ha preceduto, regalandomi due colonie di Temnothorax sp. e due di Formica cinerea (tutte in provetta).
Volevo approfittare per chiedervi una cosa: so che le formiche dovrebbero essere in ibernazione al momento, ma mi sembrano abbastanza attive. Le Temnothorax hanno uova e larve (specialmente una delle due colonie, un po' più grandicella) mentre le Formica, entrambe ferme a 10 operaie, non hanno uova ma sono belle attive e vigili: in poche parole mi sto chiedendo se io non debba nutrirle in questo periodo.
Forse non basta tenerle in seminterrato dove ho praticamente le temperature esterne?
Benjen
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 dic '20
  • Non connesso

Re: Presentazione e prima domanda semplice semplice

Messaggioda MikyMaf » 17/12/2020, 17:38

Ciao Riccardo, benvenuto nel forum! :mrblu:
A che temperatura le tieni? Magari è troppo alta per indurle all'ibernazione
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Presentazione e prima domanda semplice semplice

Messaggioda GianniBert » 18/12/2020, 0:39

Benvenuto.
Tieni presente che al di sotto di certe temperature, le formiche semplicemente rallentano, e la covata non si sviluppa, benché rimanga vitale. Soprattutto le specie più adattabili e abituate ai climi temperati possono rimanere in attività per gran parte dell'inverno.
Questo può creare problemi perché il metabolismo viene alterato e le formiche "consumano” quando dovrebbero andare in stasi completa, o almeno rallentare ulteriormente.

Io ti consiglio di metterle, come hai suggerito tu, in seminterrato a temperatura ambiente, magari con qualche protezione esterna perché non abbiano a patire (sono in provetta, non protette dal terreno o dal legno come in natura), almeno per un paio di mesi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti