Presentazione e dubbio

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione e dubbio

Messaggioda eooooooooooooooo » 03/05/2020, 18:07

Ciao! Sono Dario da Frascati, a pochi chilometri da Roma.
Mi sono interessato al mondo delle formiche verso Novembre ed ho subito iniziato a cercare regine, con scarsi risultati dato il freddo. Stamattina facendo colazione in giardino ho notato una parete esposta al sole piena di "formiche volanti", possibile che siano tutte regine? Saranno state quasi una decina, abbastanza piccole (ovviamente farò qualche scatto macro appena avrò preparato le provette). Sono davvero così facili da trovare? Tra l'altro con mia grande delusione quando sono tornato il pomeriggio dalla farmacia con le provette non ne ho trovata neanche una, sicuramente per il caldo

Grazie :)
Avatar utente
eooooooooooooooo
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '20
Località: Frascati (RM)
  • Non connesso

Re: Presentazione e dubbio

Messaggioda Davrin » 03/05/2020, 18:24

Se ti trovi nel posto giusto al momento giusto puoi trovare anche tante regine. Il fatto che fossero tutte alate dà qualche dubbio sul fatto che siano fecondate, guarda se nelle prossime ore si dealano. Aspettiamo le foto per capire la specie! Potrebbero benissimo essere anche maschi se sono minuti.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Presentazione e dubbio

Messaggioda pax » 03/05/2020, 19:22

Benvenuto, probabilmente stavano facendo le prove pre volo, o lo hanno fatto in tua assenza o potrebbe avvenire nei prossimi giorni. Come di ha detto Davrin erano ancora infeconde, bisogna aspettare dopo il volo per raccoglierle.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Presentazione e dubbio

Messaggioda Kilopilo » 03/05/2020, 19:26

Per quanto riguarda la ricerca di ergine non ti preoccupare. Qua è il mio primo anno che mi cimento come allevatore. All'inizio ero in panico perchè più trascorreva il tempo e meno ero convinto di riuscire a trovarle, tuttavia dopo un anno sono qua con sette colonie, e ne ho lasciate molte dove le ho trovate
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Presentazione e dubbio

Messaggioda Blue-breeder » 03/05/2020, 19:36

Proverò, ne potrò fare sicuramente delle migliori.
Attraggo le formiche con le unghie, poi me le mordono.

Spoiler: mostra
In fondazione:
Messor wasmanni(x1,dealata, decina di uova)
Ottenute:
Lasius sp.(x2,alate)
Messor wasmanni(x1,alata)
Messor capitatus(x1,dealata)
Crematogaster scutellaris(x1,dealata,9uova,4larve,2pupe)
Avatar utente
Blue-breeder
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 ott '19
Località: TARANTO
  • Non connesso

Re: Presentazione e dubbio

Messaggioda eooooooooooooooo » 03/05/2020, 20:44

Ciao, intanto grazie a tutti per le risposte
Appena le vedo di nuovo cerco di fotografarle, oggi pomeriggio erano tutte sparite. Come posso capire se sono feconde o no? Nel dubbio le prendo e poi vedo se perdono le ali in qualche giorno o c'è qualche segno distintivo?

Tra l'altro oggi su strada ho visto alcune che credo fossero Messor Major davvero grosse, sarebbe bello trovarne una regina
Avatar utente
eooooooooooooooo
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '20
Località: Frascati (RM)
  • Non connesso

Re: Presentazione e dubbio

Messaggioda Kilopilo » 03/05/2020, 21:32

Di solito quando sono feconde anche se non perdono le ali subito, cercano un rifugio.
Purtroppo l'unico modo sicuro al 100% per capirlo è vederle senza ali ma ti ripeto, non ti spaventare, di solito le perdono subito e se la specie è abbondante in zona le vedrai davvero ovunque a centinaia.
Io le Messor sp. le cerco da quando sono qui, ma non le ho mai trovate perchè da quel che ho letto, la specie che compare di più qui al nord, sfrutta poco le sciamature e si riproduce sopratutto per gemmazione.
Buona fortuna
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Presentazione e dubbio

Messaggioda pax » 04/05/2020, 7:05

Per aver qualche speranza che siano già feconde devi aspettare il volo di accoppiamento, se sono su muretti, in gruppo o a ridosso dei nidi vuol dire che non lo hanno ancora fatto, i voli sono ben individuabili, te ne accorgerai appena ne vedrai uno. Le regine che si sono accoppiate le vedrai arrivare a terra e dealarsi o cercare subito un rifugio.

Nel dubbio le prendo e poi vedo se perdono le ali in qualche giorno o c'è qualche segno distintivo?


No, prendere regine ancora in quello stato è inutile, sottrarrai inutilmente futuri riproduttori alla colonia.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Presentazione e dubbio

Messaggioda eooooooooooooooo » 05/05/2020, 19:23

pax ha scritto:Per aver qualche speranza che siano già feconde devi aspettare il volo di accoppiamento, se sono su muretti, in gruppo o a ridosso dei nidi vuol dire che non lo hanno ancora fatto, i voli sono ben individuabili, te ne accorgerai appena ne vedrai uno. Le regine che si sono accoppiate le vedrai arrivare a terra e dealarsi o cercare subito un rifugio.


Ciao! Ho un piccolo dubbio quindi anziché creare un nuovo post chiedo qui
Ho trovato una regina di Lasius Niger (è davvero identica in tutto alla scheda), l'unica cosa che non mi torna è il periodo di sciamatura: in teoria non avrei dovuto vederne prima fine Giugno. È possibile un anticipo così grande? O magari è un'altra Lasius molto simile alla Niger?
Avatar utente
eooooooooooooooo
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '20
Località: Frascati (RM)
  • Non connesso

Re: Presentazione e dubbio

Messaggioda MikyMaf » 05/05/2020, 19:28

O magari non è Lasius ma un altro genere che a occhio inesperto è simile ;)
Ti consiglio di chiedere l'identificazione della sezione apposita, così almeno possiamo dirti come allevarla al meglio.
Poi magari è davvero una Lasius che ha sbagliato calendario, ma meglio esserne sicuri :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Presentazione e dubbio

Messaggioda eooooooooooooooo » 05/05/2020, 21:53

MikyMaf ha scritto:O magari non è Lasius ma un altro genere che a occhio inesperto è simile ;)
Ti consiglio di chiedere l'identificazione della sezione apposita, così almeno possiamo dirti come allevarla al meglio.
Poi magari è davvero una Lasius che ha sbagliato calendario, ma meglio esserne sicuri :lol:


Niente di più probabile di un mio errore. Questi primi due giorni saranno stati un inferno per lei, non avevo neanche capito che andasse tolto il tappo dalla provetta :facepalm:
Per ora evito di stressarla, magari al prossimo controllo le faccio un bel ritratto e chiedo aiuto per l'identificazione. Tra l'altro sono un po' preoccupato che non sia feconda, perché l'ultima volta che l'ho vista aveva ancora le ali. Le circostanze del ritrovamento però sembrano perfette, staremo a vedere.

Intanto grazie per l'aiuto :win:
Avatar utente
eooooooooooooooo
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '20
Località: Frascati (RM)
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 212 ospiti