Presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione

Messaggioda Christian94 » 18/04/2020, 17:19

Buon pomeriggio a tutti.
Mi presento sono Christian e ho 25 anni, innanzitutto complimenti per il forum, ho sempre letto qualche argomento come spettatore e ho sempre trovato informazioni utili e curiose.

Ho deciso di iscrivermi in quanto avrei bisogno gentilmente di un consiglio da parte di esperti del settore perché non saprei come comportarmi, quindi mi rivolgo a voi :-D

Ho delle piante da vaso in terrazzo e in una di questi è comparsa una colonia di formiche, non ho idea della specie misurano circa 2/2,5 mm e sono di colore nero.
La domanda è, dovrei farle andare via in qualche modo? Nel caso ci sono modi non nocivi? Non voglio ucciderle, oppure posso convincerci tranquillamente senza che mettano a repentaglio la vita delle piante? Posso stare tranquillo per quanto riguarda l'eventuale allevamento di afidi? Non vorrei che, crescendo la colonia, con l'arrivo della primavera inoltrata si formi una colonia di afidi protetta dalle formiche.

Vi ringrazio per l'eventuale risposta.

Buon sabato,
Christian
Christian94
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 apr '20
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Davrin » 18/04/2020, 18:16

Benvenuto! Prova a fare una foto per provare a capire che specie è, così anche per curiosità..
Le formiche non sono nocive alle piante, l'unico modo in cui potrebbero disturbarle è appunto l'allevamento di afidi; prova a vedere se arrivano degli afidi su quelle piante (da me già stanno comparendo in abbondanza). Al momento non mi vengono in mente modi per farle trasferire senza rischiarne la morte.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda pax » 18/04/2020, 19:31

Benvenuto. Per farle andar via puoi agire così, vai in giardino col vaso, ribaltò tutto per terra, pulisci dalla vecchia terra la pianta con qualche scossone deciso tenendo alla base del gambo e pulendo le radici, dopo di che rinvasi tutto con nuova terra. Così non fai danno a nessuno dei due.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Christian94 » 18/04/2020, 19:38

Ciao, grazie per le risposte tempestive!

Non voglio fargli del male, per ora non ci sono afidi le piante stanno ricrescendo (sono stagionali) l'anno scorso ce n'erano in abbondanza quindi non vorrei che fosse stato merito delle formiche... Se le tenessi nel vaso senza farle del male quindi non recherebbero danno alle piante giusto? Sinceramente il problema che mi pongo è solo quello per il resto amo vederle collaborare e portarmi via insetti morti dal terreno ahaha sono molto disciplinate, hanno una gerarchia precisa lo si intravede da come collaborano (mi sono fissato a guardarle per ore) :lol:

In allegato la foto (scusate è la migliore che sono riuscito a fare)

Grazie
Allegati
IMG_20200418_193636.jpg
Christian94
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 apr '20
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda GianniBert » 18/04/2020, 22:22

Tetramorium sp. normalmente non danneggiano le piante perché non sono grandi allevatrici di afidi...
Sono comuni in tutta Italia.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 196 ospiti