Mi presento e chiedo consiglio...

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento e chiedo consiglio...

Messaggioda diego2011 » 09/04/2020, 20:36

Ciao a tutti,

sono Diego, ho solo 9 anni e vorrei tanto imparare ad allevare le formiche!

Durante questa settimana di isolamento domiciliare ho costruito il mio primo formicaio in calcestruzzo cellulare, seguendo un tutorial su youtube. Dopo aver provato invano per diverse ore oggi pomeriggio a cercare di attirare alcune formiche nel mio nuovo formicaio, ho deciso di chiedere aiuto iscrivendomi a formicarium.it

Mi chiedo se sarò mai in grado di creare dal nulla la mia colonia, catturando una regina in natura!

Vivo in provincia di Brescia e non sono riuscito a capire quali specie di formiche si trovano in questa zona e quindi non so quanto dovrò aspettare per la sciamatura... Fra l'altro sono anche dubbioso del risultato e vorrei avere tutto pronto subito adesso! :geek:

Mi dareste qualche dritta? Devo acquistare una regina da internet?

Grazie a tutti!

Diegio
Avatar utente
diego2011
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 apr '20
  • Non connesso

Re: Mi presento e chiedo consiglio...

Messaggioda FormicaLove » 09/04/2020, 20:52

Ciao, prendere colonie di formiche già avanzate in natura è difficile e anche rischioso per l'ambiente e per la colonia. Ti consiglio invece di aspettare il caldo (anche se qualcuna sta già iniziando a farsi vedere) per le sciamature delle nuove regine. Se clicchi in alto su "formiche italiane", troverai una lista con tutte le specie principali italiane, così puoi consultare il periodo di sciamatura delle regine e sapere quali sciamano nel periodo in cui si cerca. Nell'allevamento delle formiche bisogna essere pazienti: per fondare una colonia una regina può impiegare 1-2 mesi, e per trasferirla in formicaio ci vogliono almeno 2 anni. Dare spazio eccessivo alla coloia non è un bene come si può pensare, perchè le formiche saranno stressate e molto spesso non riusciranno a tenere pulite tutte le stanze, dando origine a muffe e simili, sicuramente da evitare.Evita anche di comprare regine da internet, che oltre che poco conveniente, può creare danni all'ambiente. Cercarle in giro è sicuramente anche più divertente.
Buon allevamento :yellow:
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Mi presento e chiedo consiglio...

Messaggioda pax » 09/04/2020, 21:44

Benvenuto e.... ha già detto tutto FormicaLove :-D però mi sento di ripetere la questione pazienza.. e tanta ahahahah la prima regina ti potrà arrivare in momenti inaspettati, le cerchi per un mese e poi quando non ci pensi ti ritrovi in mezzo ad una sciamatura e te le ritrovi anche in bocca ahahah piccolo consiglio, non eccedere nelle catture di regine, 2/3 a specie bastano, anche perché poi quando crescono di numero c'è da starci dietro, pulizia, cibo ecc...
Dato che sei giovane e mente fresca approfitta per leggere ed apprendere il più possibile dal forum, tantissimo materiale da assimilare.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Mi presento e chiedo consiglio...

Messaggioda sidaf » 20/04/2020, 14:47

Ciao Diego, benvenuto
probabilmente sei il più giovane nel forum

diego2011 ha scritto:cercare di attirare alcune formiche nel mio nuovo formicaio

come tentavi di attirarle?
purtroppo è prematuro aver già preparato un formicaio perchè all'inizio la regina deve essere tenuta in una provetta
lo spazio ristretto la farà sentire al sicuro
inoltre prima di preparare un formicaio bisogna sapere quale specie ci finirà dentro, alcune formiche necessitano di un formicaio in legno per esempio

diego2011 ha scritto:sono anche dubbioso del risultato e vorrei avere tutto pronto subito adesso!

dalla regina a una colonia abbastanza grande da poter stare in un formicaio serviranno 1 o 2 anni
non temere però il risultato arriverà
forse ci saranno dei fallimenti ma continuando a tentare raggiungerai i risultati che desideri
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti