Mi presento

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento

Messaggioda Zanzotto » 09/08/2019, 10:13

Buongiorno a tutti il mio nome è Walter e ho 24 anni, provengo da Ceccano un paese della ciociaria laziale anche se da circa 6 anni vivo, studio e lavoro nel mondo del teatro a Budapest ( Ungheria ) torno quindi in Italia solitamente solo nel periodo estivo anche se comunque mi sposto abbastanza durante l’anno per via del mio lavoro.
Ho sempre coltivato fin da bambino un grande amore per il mondo sia animale che vegetale facilitato probabilmente dal contesto semi campestre in cui sono cresciuto, ho sempre avuto quindi un gran piacere nel piantare, studiare, crescere e allevare tutto quello a mia disposizione anche insetti ma per lo più coleotteri fino ad ora.
Da più di un anno mi sono interessato seriamente all idea di allevare formiche, grazie anche ai fantastici video di AntsCanada che mi ha chiarito molti punti che mi allontanavano dall idea di provare.
Dopo aver assistito ad una sciamatura di almeno una cinquantina di regine di lasius che mi sono letteralmente volate addosso una settimana fa (naturalmente la sera prima di una mia vacanza programmata qui in italia, quindi le ho lasciate stare) ho deciso di non aspettare il mio ritorno in Ungheria ma di cercare direttamente una regina qui nel mio giardino, dove ho potuto verificare la presenza di un gran numero di specie differenti, soprattutto enormi colonie di Messor Capitatus che sfortunatamente anche essendo il mio obbiettivo non potrò catturare perchè non mi tratterò qui più di metá agosto.
2 giorni fa quindi durante la mia “ ronda” intorno a casa ho trovato la regina di cui ho postato le foto e richiesto l’identificazione e mi fa piacere notare che abbia già deposto uova, questa se tutto va bene sarà la mia prima colonia.
Spero di entrare presto a far parte di questo affascinante mondo e ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno. :yellow:
Zanzotto
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 ago '19
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda Lio » 09/08/2019, 12:17

Benvenuto su formicarium :mrvio:!
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda ŠpidĖrman » 09/08/2019, 14:29

Benvenuto! :clap:
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda MaelCamp » 09/08/2019, 16:18

Benvenuto :-D
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda Mass22 » 09/08/2019, 16:59

Benvenuto Zanzotto!
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda GianniBert » 27/08/2019, 15:24

Benvenuto anche da parte mia!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti