Pagina 1 di 1

Presentazione (meglio tardi che mai)

MessaggioInviato: 31/07/2019, 16:46
da cyrus87
Ciao a tutti! Mi presento, con un po' di ritardo: sono Mattia, sono di Como e ho 32 anni.
Mi appresto solo ora a cimentarmi nell'allevamento di formiche, pur volendolo fare sin dall'infanzia, essendo sempre stato affascinato da questi insetti e dalla loro capacità di cooperazione.

Al momento sto attendendo (con speranza) la fondazione di tre Lasius sp, di cui ho postato foto per identificazione settimana scorsa. mi era stato suggerito che la seconda potesse essere una parassita, e in effetti non ha resistito. è stata quindi sostituita da una nuova cattura, dal gastro notevolmente piu gonfio e che a vista penso di poter identificare nella stessa specie delle altre due senza bisogno di chiedere aiuto.
Riponendo la provetta di 2bis nella scatola ho potuto osservare 1 e 3, che pur non avendo ancora deposto, paiono avere un gastro sensibilmente piu dilatato, cosa che credo sia un segnale positivo…

Anche se so che almeno per un annetto abbondante (ma anche un paio) non mi servirà, ho preso un mattone di gasbeton perchè sono troppo curioso di sperimentarne la scultura. Così avrò tempo per fare pratica, rimediare a eventuali errori e l'avrò gia pronto quando servirà (per una di loro o per un adozione, se dovesse arrivare)

Le formiche di cui (in futuro e gradualmente) mi piacerebbe crescere colonie sono F. cunicularia, Crematogaster scutellaris, Aphaenogaster subterranea, Camponotus vagus e Pheidole pallidula.

Formiche a parte, in generale sono sempre stato affascinato dalle scienze, sia fisiche sia biologiche, nell'ultimo decennio piu le seconde. Quindi è probabile che interverrò e posterò volentieri anche nella sezione offtopic.
In particolare ho un interesse quasi morboso verso l'evoluzione e le sue diverse sfaccettature.
Sono anche un lettore abbastanza accanito di fantascienza, quindi alcune mie proposte di discussione potrebbero andare molto sul teorico... ma cercherò di sottoporvi solo le riflessioni che (almeno in partenza) hanno una qualche attinenza con le formiche o il mondo degli insetti/artropodi.

bene, sono stato un po' lungo... ma visto il ritardo nella presentazione, a questo punto meglio farla completa!
:yellow:

Re: Presentazione (meglio tardi che mai)

MessaggioInviato: 31/07/2019, 19:07
da GianniBert
Intanto benvenuto!
Hai ancora tempo per trovare qualcuna delle specie che più ti interessano, intanto continua a studiare e a osservare!

Re: Presentazione (meglio tardi che mai)

MessaggioInviato: 31/07/2019, 19:34
da Lio
Benvenuto!!!

Re: Presentazione (meglio tardi che mai)

MessaggioInviato: 31/07/2019, 19:51
da ŠpidĖrman
Benvenuto!!! :-D

Re: Presentazione (meglio tardi che mai)

MessaggioInviato: 31/07/2019, 21:46
da MaelCamp
Benvenuto ;)

Re: Presentazione (meglio tardi che mai)

MessaggioInviato: 31/07/2019, 21:52
da Sara75
Benvenuto Mattia
Anch'io sono appassionata di formiche, ovviamente, ed evoluzionismo ;)