Pagina 1 di 1

ciao a tutti e scusate il ritardo!

MessaggioInviato: 27/07/2019, 14:41
da Tommy1701
Ciao a tutti,
mi sono iscritto al forum il 1° luglio e mi presento a voi solo il 27... Normalmente mi collego dal telefonino e scrivere i post è davvero una tortura... aspettavo di potermi collegarmi col PC.
Comunque non cerco giustificazioni... chiedo scusa a tutti e vi ringrazio di cuore, nonstante sia stato scortese mi avete aiutato e supportato nelle prime fasi di questa mia avventura :)

Dunque mi presento. Mi chiamo Tommaso (come penso avrete capito dal nick) e vivo a Prato, ho 43 anni e lavoro come impiegato in uno studio di ingegneria.
La passione per le formiche è nata da bambino... giocavo spesso con la colonia di Cremastogaster scutellaris che facevano la fila lungo il muro del giardino ... le torvavo buffe con quella testolina rossa e mi sembravano addirittura spassose quando arrabbiate col gastro in aria si avventavano sul bruco vivo che gli stavo offrendo oppure a volte, sulla scortesia che in quel momento stavo riservando loro (quando siamo bambini non abbiamo mezze misure... la coscienza ed il rispetto si sviluppano col tempo).
La vera rivelazione l'ho avuta quando, verso maggio di quest'anno, ho trovato girellando su youtube dei video intitolati "le formiche di Gianni" e successivamente i video di ANTS ITALIA fino ad approdare a questo forum che mi ha aperto davvero la possibilità di poter tornare ad osservare le formiche! Una cosa che mi sono sempre chiesto (come molti di voi immagino) è come fosse l'interno del formicaio... adesso fremo dalla smania di vedere realizzato il mio :-D

Vorrei nel fattempo ringraziare e salutare gli utenti che mi hanno aiutato fino a questo momento (cito Sara75, Lio e Pax perchè sono gli ultimi che ho letto ma siete davvero tanti)!
Non mi ero presentato ma ho letto le regole del forum... farò del mio meglio per non fare danni ma vi chiedo cmq di avere un po' di pazienza... sono un esordiente totale sia come allevatore che come utente di forum :lol:

Re: ciao a tutti e scusate il ritardo!

MessaggioInviato: 27/07/2019, 15:29
da MikyMaf
Wow che presentazione lunga, era un po' che non ne vedevo una così :lol:
Scherzi a parte, benvenuto nel forum, Tommaso! :mrblu:

Re: ciao a tutti e scusate il ritardo!

MessaggioInviato: 27/07/2019, 15:39
da MaelCamp
Benvenuto :yellow:

Re: ciao a tutti e scusate il ritardo!

MessaggioInviato: 27/07/2019, 17:14
da ŠpidĖrman
:-D Allora visto la presentazione con un mese di ritardo....ti di il benvenuto con un mese di ritardo!!! :-D :-D

Re: ciao a tutti e scusate il ritardo!

MessaggioInviato: 27/07/2019, 17:20
da GianniBert
Allora girare quei video a qualcosa è servito! :lol:
Benvenuto!

Tutti il sito è una raccolta di esperienze, osservazioni ed esperimenti.
Leggi più che puoi, soprattutto le schede di allevamento e come costruire un formicaio, e non ignorare sezioni che ti parrebbero scontate, potresti trovare sorprese!
Anche i diari stessi possono essere fonte di ispirazione, ma ricorda che solo tu, alla fine, dovrai gestire le colonie che ti prendi a carico, le idee degli altri servono ad evitarti gli errori più grossi, ma ci sono così tante possibilità che solo tu sarai l'artefice della crescita o meno delle tue formiche...

Buona avventura!
G

Re: ciao a tutti e scusate il ritardo!

MessaggioInviato: 27/07/2019, 17:57
da Lio
Benvenuto Tommaso!!! :mrvio:

Re: ciao a tutti e scusate il ritardo!

MessaggioInviato: 27/07/2019, 18:04
da Davrin
Benvenuto nel forum! Ho scoperto di avere un sosia :x : anch'io giocherellavo con le Crematogaster in giardino, facevo dei percorsi e mi divertivo a vedere che ogni volta li aggiravano (e ancora oggi quella colonia governa il mio giardino!). Ne approfitto anche per fare i complimenti a Sidaf e a Gianni, senza di voi youtube (formiche) italia non sarebbe così ricca ed interessante, grazie di cuore ;) .

Re: ciao a tutti e scusate il ritardo!

MessaggioInviato: 27/07/2019, 18:20
da MikyMaf
Davrin ha scritto: Ne approfitto anche per fare i complimenti a Sidaf e a Gianni, senza di voi youtube (formiche) italia non sarebbe così ricca ed interessante, grazie di cuore ;) .

E Safeway, proprietario di Ants Italia dove lo mettiamo? :)

Scusate per l'OT

Re: ciao a tutti e scusate il ritardo!

MessaggioInviato: 28/07/2019, 9:19
da Davrin
Ah ovviamente il dio di AntsItalia, quello lo avevo dato sottinteso :lolz: .

Re: ciao a tutti e scusate il ritardo!

MessaggioInviato: 28/07/2019, 23:13
da Tommy1701
Accidenti che accoglienza... Grazie tutti :-D

Re: ciao a tutti e scusate il ritardo!

MessaggioInviato: 29/07/2019, 11:00
da Sara75
Allora benvenuto ufficialmente nel forum! :happy: