Ciao a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao a tutti

Messaggioda masssist » 18/04/2019, 21:29

Mi chiamo Massimo,
è da tempo che vi "spio" leggendo e cercando di appendere il più possibile su questo fantastico mondo.
Penso che il sito sia frequentato da persone competenti e sempre pronte a dare consigli e questo, per chi è agli inizi, è veramente molto utile.
Lo scorso sabato mattina (vi giuro: non lo avevo previsto) mi sono svegliato ed ho chiesto a mio figlio più piccolo se gradiva passare una giornata assieme per vedere insetti e serpenti (questi ultimi gli ho forzatamente aggiunti alle alternative perché altrimenti sapevo già la risposta!!!!! :lol: ). Lui ha colto positivamente la proposta ed alle 10 siamo partiti: direzione Modena!!!!!! :clap:
Arrivati a Entomodena ho dovuto pazientemente far sfogare la sua curiosità nei confronti degli innumerevoli insetti e farfalle mentre io, con la coda dell'occhio, io cercavo il Vs. banco.
Dopo un po gli ho dovuto confessare che di serpenti non vi era traccia!!!!
Inaspettatamente questa mia rivelazione non ha creato grandi scompensi.
Risultato: ora siamo i felici possessori di una collinetta di Messor barbarus (8 operaie, 7 pupe e 3 uova) e una di Camponotus ligniperda (6 operaie e alcune uova).
Speriamo che le lunghe nottate passate a leggere di Vs. racconti/esperienze mi siano da subito utili ad evitare danni.
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con 6 operaie, 7 pupe, 2 larve e 3 uova

Camponotus ligniperda in colonizzazione: 1 regina con 6 operaie e alcune uova il cui numero non è stato ancora verificato perché sempre coperte dalla regina
masssist
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 apr '19
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Lio » 18/04/2019, 21:36

Benvenuto, anche io mi sono iscritta da poco,e avrei intenzione di venire al prossimo Entomodena.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti

Messaggioda masssist » 18/04/2019, 21:45

Ne vale la pena!
Magari sapendo già dove andare per ottimizzare i tempi e non improvvisare come ho fatto io :-D .

Una cosa mi ha stupito: mi ero immaginato un ambiente di persone di una certa età invece ho trovato anche tanti giovani appassionati.
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con 6 operaie, 7 pupe, 2 larve e 3 uova

Camponotus ligniperda in colonizzazione: 1 regina con 6 operaie e alcune uova il cui numero non è stato ancora verificato perché sempre coperte dalla regina
masssist
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 apr '19
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti