Pagina 1 di 1

Mi presento

MessaggioInviato: 21/11/2018, 21:08
da aledico
Ciao a tutti.
Mi chiamo Alessandro ho 28 anni e scrivo da Catania. Faccio parte della generazione che è cresciuta guardando film come "Z la formica" ed "A Bugs Life", tuttavia l'interesse per la struttura sociale di questi simpatici insetti non è mai andato oltre. Ultimamente, curiosando sul web, ho scoperto quest'altra faccia del mondo delle formiche, a me finora sconosciuta.
Dopo alcune settimane di consultazione del vostro forum e studio di video su canali youtube dedicati, mi sono deciso ad intraprendere la gestione di un formicaio.
Sono stato uno studente diligente ed ho appreso (per quanto sia possibile ad un neofita) l'abbiccì, o meglio le cose da non fare assolutamente con una colonia di formiche.
In modo particolare mi affascina il genere Messor, sapreste consigliarmi quale specie è più adatta per la prima esperienza?
Meglio una colonia monoginica di Messor barbarus/capitatus od una poliginica di Messor structor?
Grazie.

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 22/11/2018, 8:39
da Davrin
Le specie migliori (tra le Messor ) sono M. barbarus e M. capitatus , quest’ultime sono molto piu diffuse delle altre che invece sono abbastanza rare in italia. Per un neofita penso vadano bene anche se l’alimentazione è particolare per queste specie (vedi scheda). Spero di esserti stato utile, e benvenuto nel forum!

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 22/11/2018, 9:23
da aledico
Davrin ha scritto:Le specie migliori (tra le Messor ) sono M. barbarus e M. capitatus


Grazie. Tra M. barbarus e M. capitatus quale consiglieresti?
A quanto ho letto dovrebbero sciamare fino a novembre. Ho ancora speranze di trovare qualche regina?
Grazie.

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 22/11/2018, 15:19
da Davrin
Penso che ora le regine siano introvabili, ne potrai trovare l’anno prossimo ad aprile alla banca delle formiche di Entomodena. Le due specie sono simili, consiglio M. Capitatus in quanto sono più facili da trovare le regine ma in realtà non fa differenza l’allevamento.

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 22/11/2018, 22:19
da FormicaLove
Ciao,benvenuto!
Attualmente è praticamente impossibile trovare una regina a causa del freddo, ma magari questo è un bene:potrai studiare il sito al meglio con tutta calma. Le Messor sp. sono una specie molto interessante e facile da allevare. Sono una specie granivora, che si ciba prevalentemente di semi, ma necessitano come ogni specie di insetti e quindi proteine.Sono una specie che ama prevalentemente ambienti caldi e secchi e sciama in ottobre circa. In questo periodo le regine sono in ibernazione, e inizieranno a deporre solo la prossima primavera,perciò, se ti vuoi dedicare alle Messor dovrai aspettare un'anno (a eccezione di Messor structor, che è un caso a parte, essendo poliginica). Tuttavia la prossima primavera ti potrai imbattere prima in Camponotus sp. e più avanti in Lasius e Pheidole, specie molto semplici da allevare, eccetto per le Camponotus, più lente nello sviluppo. Ti sconsiglio di comprare regine su internet in questo periodo, ma anche tutto l'anno :lolz: perché possono essere dannose se liberate in natura e inoltre non hanno le stesse abitudini per quanto riguarda il clima, perciò l'allevamento sarà più difficile. Detto questo, studia per bene il sito e sii pronto ad allevare qualsiasi regina, perché una cosa è certa, per la legge dell'allevamento di formiche troverai sempre regine quando non le stai cercando, e le troverai sempre di una specie che hai già (testato sulla mia pelle) :lol:
A parte gli scherzi ti auguro un buono studio e un buon allevamento, ciao! :yellow:

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 30/12/2018, 3:53
da AntBully
Benvenuto fra di Noi! :-D
Guardati AntBully! ;)

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 30/12/2018, 9:42
da Guglielmo
Ciao e benvenuto anche da me!
Le ultime Messor a sciamare da noi sono le Messor minor, qui a Napoli sono sciamate fino a novembre. Se ti trovi a passare da Napoli, contattami che ho qualche regina in più che potrei regalarti

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 30/12/2018, 22:13
da Matteo Bell
Benvenuto Alessandro!